23 December, 2024
HomeRegioneTributi localiGianluigi Rubiu (Area Popolare Sarda): «La Regione impugni subito il decreto sull’Imu agricola».

Gianluigi Rubiu (Area Popolare Sarda): «La Regione impugni subito il decreto sull’Imu agricola».

Il capogruppo regionale di Udc – Area Popolare, Gianluigi Rubiu, rivolge un appello alla Giunta regionale perché impugni subito il decreto sull’introduzione dell’Imu sui terreni agricoli stato approvato dalla Camera. Il provvedimento – secondo Rubiu – alimenta tensioni e contrasti anche in Sardegna, che sul rilancio del mondo delle campagne ha riposto uno dei cardini principali per lo sviluppo e rischia di portare ad una fuga dei giovani dalla terra, visti i costi sempre più alti per tenere in piedi le aziende.

«Ecco perché occorre che la Regione ricorra entro 24 ore alla Corte Costituzionale – sottolinea Gianluigi Rubiu – per impugnare una legge illegittima per l’Isola. Si tratta di un provvedimento che va contro l’ordinamento costituzionale, in quanto l’agricoltura è uno dei comparti fondamentali per lo statuto sardo. E’ intollerabile che il Governo possa calpestare le nostre prerogative costituzionali, riconosciute con la carta statutaria, tassando le terre della Sardegna che costituiscono il perno per il rilancio del settore agroalimentare. Si tenga poi conto che sinora è stato riconosciuto al comparto il regime di fiscalità speciale, proprio per il rilievo assunto dal mondo delle campagne. Senza una mobilitazione – conclude Rubiu – centinaia di aziende saranno destinate a scomparire, con una desertificazione agraria dagli esiti catastrofici per la nostra economia. Ecco perché la Regione non deve esitare a iniziare una battaglia durissima verso un Governo che non riconosce le specificità della Sardegna.»

Gianluigi Rubiu 5 copia

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Si è svolto oggi, a
Il Crogiuolo present

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT