Ieri Santadi ha ospitato un convegno sul tema dell’assistenza agli anziani.
Ieri Santadi ha ospitato la conferenza dal titolo “Così lontani… Così vicini… L’assistente familiare straniera, la sua vita, gli aspetti psicologici”, promossa dall’associazione 5 Mori Onlus, con il patrocinio del comune di Santadi e la collaborazione di alcune cooperative sociali e associazioni culturali. L’evento ha assunto una particolare importanza per la partecipazione dell’ambasciatrice della Repubblica della Romania in Italia dott.ssa Dana Manuela Constantinescu.
Nell’occasione è stata aperta una finestra di osservazione su coloro che accudiscono giorno e notte gli anziani, sui loro problemi e sui loro bisogni. Tutti gli intervenuti hanno ribadito l’elevato valore sociale delle assistenti familiari straniere, risorsa sempre più essenziale per lenostre famiglie.
Un appuntamento molto importante, voluto proprio il giorno della Festa della donna e diventato l’occasione per poter portare all’attenzione dell’opinione pubblica il ruolo della donna romena presente in Italia.
«Si è trattato di un momento molto utile – ha commentato Emanuele Cani, deputato del Partito Democratico – che ci ha permesso di avviare una discussione proficua che ci consentirà di dare vita a una serie di iniziative mirate a migliorare questo tipo di collaborazione.»
«Ho più volte rimarcato – ha aggiunto Emanuele Cani – piena disponibilità a collaborare a tutti i livelli da quello locale a quello nazionale perché la qualità della vita di queste lavoratrici e delle loro famiglie possa migliorare. Sarebbe opportuno, tra le tante cose da fare, promuovere la costituzione di un gruppo parlamentare che affronti nello specifico i temi della presenza Romena nel nostro paese argomento che ho trattato a margine dell’incontro con la signora ambasciatrice e con la dottoressa Silvia Dumitrache nella sua qualità di presidentessa dell’Associazione Donne Romene in Italia – ADRI.»
NO COMMENTS