5 November, 2024
HomeIstruzioneScuolaL’11 maggio si terrà a Cagliari il torneo “Europlay – Giochi d’Europa 2015”.

L’11 maggio si terrà a Cagliari il torneo “Europlay – Giochi d’Europa 2015”.

L’assessorato regionale del Lavoro ha pubblicato l’avviso per la presentazione delle manifestazioni di interesse degli istituti di istruzione secondaria di II grado della Sardegna all’iniziativa “FSE- Fai scuola con l’Europa” e al torneo “Europlay – Giochi d’Europa 2015”.

L’obiettivo dell’iniziativa è stimolare la conoscenza reciproca attraverso la competizione sportiva e sensibilizzare i giovani sull’identità e i valori comuni dell’Europa e, in particolare, rafforzare nelle giovani generazioni la conoscenza e la consapevolezza dei diritti di cittadinanza europea e favorire il loro senso di appartenenza ad un’unica entità politica, sociale e culturale, contribuendo in questo modo alla formazione del cittadino europeo.

Il torneo, caratterizzato da gare di pallacanestro, pallavolo, calcio a 5, vedrà la partecipazione di 28 squadre, ciascuna delle quali, in rappresentanza di una nazione europea, ne vestirà i colori. Gli Istituti d’istruzione secondaria di II grado coinvolti sono 28, 25 del territorio regionale e 3 di altri paesi europei.

Gli Istituti provenienti dalla Sardegna saranno selezionati sulla base della ripartizione provinciale, la tipologia classe e dell’ordine di arrivo delle candidature e ognuno rappresentato da una squadra composta da un gruppo di 12 alunni. I tre istituti europei saranno individuati in base al criterio della partecipazione a precedenti progetti europei, la tipologia di classe e l’ordine d’arrivo delle candidature.
Ad ogni componente delle prime tre squadre di ogni disciplina verranno consegnati i seguenti premi:
– I classificata: videocamera HD d’avventura;
– II classificata: city bike;
– III classificata: iPod shuffle.
Verrà inoltre assegnato un premio fair play, consistente in un buono acquisto per materiale didattico, alla squadra che avrà dimostrato una buona condotta e un atteggiamento sportivo dentro e fuori dal campo da gioco, valutati anche in base al minor numero di provvedimenti disciplinari.
La manifestazione si terrà a Cagliari l’11 maggio 2015.

FOLLOW US ON:
E' stato pubblicato
Sono stati riaperti

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT