23 December, 2024
HomeLavoroLa Giunta regionale ha stanziato 3 milioni di euro per l’attivazione dei “Cantieri verdi”.

La Giunta regionale ha stanziato 3 milioni di euro per l’attivazione dei “Cantieri verdi”.

L’assessore regionale del lavoro, Virginia Mura, ieri ha incontrato i rappresentanti dell’ANCI, del Consiglio delle Autonomie Locali, dei sindacati confederali e dell’UGL, per definire l’avvio dei progetti che consentiranno di aprire cantieri comunali destinati ai lavoratori in utilizzo già percettori di ammortizzatori sociali. L’assessore del Lavoro ha illustrato il provvedimento, inserito nella legge finanziaria regionale approvata la settimana scorsa e non ancora pubblicata, che autorizza la spesa di 3 milioni di euro da destinare agli Enti locali per l’attivazione dei cosiddetti “Cantieri verdi”.
I lavoratori in utilizzo interessati sono 418 in tutta la Sardegna (113 in provincia di Nuoro, 113 in quella di Carbonia-Iglesias, 79 nel Medio Campidano, 53 in provincia di Oristano, 48 in quella di Cagliari, 5 in Ogliastra, 4 in provincia di Sassari e 3 in quella di Olbia-Tempio). L’assessore Mura ha ricordato che i titolari dei progetti sui “Canteri verdi” saranno i Comuni, ma potranno essere predisposti e attuati anche in raccordo con le Aziende sanitarie locali e le amministrazioni provinciali.
«L’obiettivo – ha sottolineato l’assessore Mura – è far partire i cantieri nel più breve tempo possibile. Confidiamo nel ruolo di ANCI, CAL e sindacati perché sia consentito ai lavoratori interessati di poter continuare a dare il loro apporto qualificato presso gli Enti locali nei quali sono stati utilizzati.»

 

FOLLOW US ON:
Raffaele Paci: «Gli
Nuova manifestazione

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT