È sardo, l’azienda agroalimentare Alimenta di Macomer, il principale fornitore di latte ovino in polvere della Cina.
È sardo il principale fornitore di latte ovino in polvere della Cina: Alimenta, azienda agroalimentare di Macomer, quest’anno invierà circa 400 tonnellate di prodotto per la preparazione di latte per l’infanzia e bevande a base di latte per adulti, diventando così l’unico esportatore europeo di latte ovino in polvere e il principale esportatore italiano di prodotti lattiero caseari in Cina. «Un interessante esempio di imprese locali che fanno scommesse rilevanti e puntano sulla internazionalizzazione, riuscendo a conquistare importanti fette di mercato all’estero», ha detto il vicepresidente della Regione, Raffaele Paci, che ha incontrato il direttore generale di Alimenta, Simone Colombo.
Nel 2014 le esportazioni italiane di prodotti lattiero caseari in Cina erano costituite da circa 1.500 tonnellate di formaggi per un valore di 11,7 milioni di euro; 4.700 tonnellate di latte vaccino uht per un valore di 4,8 milioni di euro. Ipotizzando una certa stabilità delle esportazioni di latte confezionato e di formaggi le esportazioni di Alimenta per un valore di circa 3 milioni determineranno un incremento a livello nazionale del 20%. Fino al 2014 nell’Unione europea era autorizzata la produzione di latte per l’infanzia solo da ingredienti vaccini. L’ok agli ingredienti a base di latte di capra è arrivato sotto la spinta degli olandesi che sono i principali produttori europei di latte di capra in polvere, mentre resta vietata la produzione da ingredienti ovini nonostante sia indiscutibilmente riconosciuta la qualità e i benefici del latte di pecora, «sarebbe auspicabile avviare un percorso con l’Autorità Europea per la sicurezza alimentare perché finalmente anche al latte ovino vengano riconosciute le possibilità di utilizzo autorizzate al vaccino e al caprino» aggiunge Colombo.
In Cina al contrario c’è una grande attenzione per la qualità dei prodotti e il latte di pecora è considerato il latte più digeribile per i bambini, meno propenso a generare allergie e quindi il più sano.
NO COMMENTS