E’ stato pubblicato il bando per i lavori di miglioramento della grande Miniera di Serbariu.
Sono in corso o in fase di avvio importanti lavori per il miglioramento complessivo dell’area della Grande Miniera di Serbariu e dei servizi per i visitatori. Gli interventi riguardano la riqualificazione paesaggistica e illuminotecnica degli spazi aperti nella Grande Miniera di Serbariu, l’area Camper Service e l’installazione dell’Area Parco Giochi. Nei giorni scorsi il comune di Carbonia ha pubblicato il bando per la “Riqualificazione paesaggistica e illuminotecnica degli spazi aperti nella Grande Miniera di Serbariu”. I lavori riguardano, tra le altre cose, il restauro e la riqualificazione del deposito del Carbone, la riqualificazione del percorso che collega i nuovi spazi del Centro intermodale con il nuovo piazzale d’ingresso della Miniera, l’installazione di un impianto fotovoltaico e l’implementazione dell’impianto esterno di illuminazione dentro l’area mineraria. L’intervento relativo al deposito del Carbone consiste nel restauro e nella valorizzazione del deposito che sarà facilmente raggiungibile grazie alla creazione di percorsi pedonali collegati alle strade interne del complesso Minerario. L’impianto di illuminazione prevede l’installazione di nuovi punti luce, simili a quelli esistenti, per l’illuminazione delle aree esterne agli edifici. Il bando prevede anche la realizzazione di un impianto fotovoltaico della potenza di circa 15 kW. Il progetto complessivo, del valore di 300.000 euro, è finanziato per 200.000 euro con fondi dell’ex provincia di Carbonia Iglesias e da un cofinanziamento di 100.000 euro del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna.
È in fase di completamento la procedura per l’assegnazione dei lavori dell’Area Camper Service. L’area è un luogo attrezzato pensato per coloro che visitano la città di Carbonia e si spostano con il camper o con la roulotte. Il progetto dal costo complessivo di 103.000 euro, è finanziato per 70.000 euro con fondi provinciali e per 33 mila euro con fondi comunali.
Nella seduta del 13 aprile 2015, la Giunta comunale ha approvato la sistemazione dell’Area Parco Giochi, destinata al divertimento dei bambini. Il Parco Giochi è il I° stralcio funzionale del progetto complessivo dei lavori di manutenzione straordinaria dell’area della Miniera di Serbariu, finanziato dalla Gestione Commissariale dell’ex provincia di Carbonia-Iglesias, per complessivi 50.000 euro di cui 17.000 destinati alla sistemazione della nuova area giochi. Il Parco Giochi sarà installato nelle vicinanze della Lampisteria e comprenderà altalene, scivoli e diversi giochi combinati, con una pavimentazione adeguata per la sicurezza dei bambini. Al momento sono in corso i lavori propedeutici al posizionamento dei giochi, previsto per il mese di maggio.
«Con questi nuovi interventi – spiega Giuseppe Casti, sindaco di Carbonia – si vuole migliorare l’offerta turistica della Grande Miniera di Serbariu. Dedicare un’area ai bambini, ai camperisti e riqualificare le varie aree interne della Miniera rientra, infatti, nel più ampio obiettivo dell’Amministrazione comunale di fare del CICC un luogo turistico sempre più attraente. La Grande Miniera di Serbariu, che nell’ultimo anno ha accolto quasi 19 mila visitatori, si sta qualificando sempre più come importante baricentro della domanda turistico-culturale nel Sulcis, proprio grazie alle molteplici proposte che può offrire ai visitatori. Riteniamo, quindi, che aumentare la qualità dell’offerta sia lo strumento giusto e allo stesso tempo indispensabile per proseguire in questo percorso.»
NO COMMENTS