La Giunta comunale di Carbonia ha approvato il progetto definitivo per l’adeguamento delle sezioni stradali al Piano Generale del Traffico Urbano.
La Giunta comunale di Carbonia ha approvato il progetto definitivo per l’adeguamento delle sezioni stradali al Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) – Annualità 2015, per 700.000 euro. L’intervento sulla viabilità cittadina e sugli spazi urbani legati al traffico dei veicoli e dei pedoni, coniuga le esigenze di fruibilità degli spazi pubblici, attraverso interventi di tutela dei pedoni e delle persone diversamente abili, con il miglioramento della sicurezza per la circolazione di auto e pedoni, attraverso interventi di recupero di marciapiedi e strade.
Gli obiettivi che la Giunta Casti si propone con questo progetto sono divisi in tre macroaree:
Qualità della vita urbana: miglioramento della fruibilità degli spazi pubblici attraverso interventi di tutela della componente debole del traffico: pedoni e persone diversamente abili – Ridistribuzione del suolo pubblico e aumento degli spazi a disposizione dei pedoni – Promozione sistemi di trasporto alternativi al veicolo privato: bicicletta e trasporto pubblico.
Qualità della circolazione: miglioramento della circolazione di auto e moto, attraverso la riorganizzazione dei sensi di marcia e del sistema di circolazione – riqualificazione dell’aspetto urbano attraverso la sistemazione del verde lungo le strade.
Sicurezza: miglioramento delle condizioni di sicurezza attraverso la regolazione degli incroci a raso; miglioramento delle condizioni di circolazione e sicurezza attraverso la sistemazione e razionalizzazione della sosta; miglioramento delle condizioni di sicurezza per la circolazione attraverso la manutenzione straordinaria delle pavimentazioni stradali.
I lavori, distribuiti sull’intera rete stradale cittadina, comprendono interventi di riqualificazione dei marciapiedi, riallineamento delle cordonate, razionalizzazione della circolazione, bitumature e predisposizione di formelle (aiuole) per piantumature.
NO COMMENTS