L’Agenzia Regionale Laore Sardegna ha pubblicato la graduatoria del viaggio di studio in Piemonte.
L’Agenzia regionale Laore Sardegna ha pubblicato la graduatoria del viaggio di studio per operatori del comparto ovicaprino nella regione Piemonte nelle aree a vocazione zootecnica. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Benessere Animale”, Mis. 111 PSR 2007/2013, con l’obiettivo di rafforzare gli interventi per il miglioramento delle condizioni di benessere degli animali e della qualità igienico sanitaria del latte attraverso l’introduzione di innovazioni tecnologiche inerenti il campionamento del latte.
L’iniziativa si propone di far conoscere metodologie di campionamento e controllo della qualità del latte ovino e vaccino, adottate e consolidate in altre regioni ad alta vocazione zootecnica ed in particolare dalla regione Piemonte nell’ambito del progetto a partecipazione multidisciplinare “Bovilat”, attualmente al 4° anno di applicazione presso il sistema degli allevamenti da latte bovini piemontesi.
E’ prevista la visita presso l’organizzazione di produttori ovicaprini locali “consorzio del Murazzano DOP”, per un confronto tra gli allevatori delle 2 regioni inerenti le tecniche di gestione degli allevamenti, i controlli di qualità e le strategie di valorizzazione delle produzioni casearie a denominazione di origine.
NO COMMENTS