22 November, 2024
HomeRegioneL’assessore Paci alla Corte dei Conti: «La Giunta regionale si sta impegnando al massimo per accelerare il pagamento del debito commerciale».

L’assessore Paci alla Corte dei Conti: «La Giunta regionale si sta impegnando al massimo per accelerare il pagamento del debito commerciale».

Palazzo della Regione 3 copia

«La Giunta regionale si sta impegnando al massimo per accelerare il pagamento del debito commerciale, percorso reso possibile dal superamento del patto di stabilità sancito dall’accordo di luglio scorso, ma lo Stato deve adoperarsi per rendere meno rigide alcune delle regole che di fatto bloccano questo percorso.» L’ha detto oggi il vicepresidente della Regione e assessore della Programmazione e del Bilancio, Raffaele Paci, intervenendo dinanzi alla Corte dei Conti dopo la relazione del magistrato istruttore Valeria Mistretta su “Iniziative adottate dall’amministrazione regionale per accelerare il pagamento del debito commerciale. I risultati conseguiti “.

«La Corte dei Conti dice che la maggior parte dei problemi sono stati generati dall’esistenza del patto di stabilità, ed è apprezzabile che loro stessi lo riconoscano. Il non poter spendere soldi a causa di quei vincoli ha dato origine ai residui passivi e poi, a cascata, a tutti gli altri debiti, per esempio quelli con le pubbliche amministrazioni, la sanità e così via. E se questo problema è superato grazie alla fuoriuscita dal patto da noi voluta fortemente – spiega Paci – continuano a esistere nell’ordinamento dello Stato distorsioni che non rendono facile il superamento di questi tempi lunghi, per esempio il fatto che, come imposto dalle regole sul bilancio armonizzato, non si possa utilizzare la liquidità di fine 2014 per poter pagare i residui passivi».

La posizione del pre
È sardo, l'azienda

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT