E’ stato presentato ieri il rendiconto delle attività svolte dai Servizi Sociali del comune di Carbonia nell’anno 2014.
L’assessore delle Politiche sociali e giovanili, Maria Marongiu, e il sindaco, Giuseppe Casti, hanno presentato il rendiconto delle attività svolte dai Servizi Sociali del comune di Carbonia nell’anno 2014.
Complessivamente, nel 2014, il comune di Carbonia ha investito oltre 8 milioni di euro (circa 8.276.574,17 euro) nel settore sociale. Le principali aree di intervento sono state:
– il settore degli anziani e dei disabili (con 2.954.391,83 euro impiegati e 842 utenti assistiti);
– il settore dell’infanzia e dei giovani (con 829.211,34 euro impiegati – esclusi i servizi per i giovani, per i quali vengono utilizzati fondi della gestione associata – con 215 beneficiari;
– gli interventi contro la povertà (con 993.253,73 euro impiegati e 577 beneficiari);
– le leggi di settore per l’assistenza ad alcune tipologie di malattie (con 1.532.846,08 euro e 1.088 beneficiari)
– la gestione associata di diversi servizi tramite PLUS (con 1.934.276,19 euro per l’intero Distretto – escluse le somme impiegate nel territorio di Carbonia per l’Assistenza integrata e il Servizio affidi – a cui si aggiungono i trasferimenti dagli altri Comuni del Distretto).
Le somme prendono in considerazione le spese per i servizi, mentre dal conteggio sono state lasciate fuori le altre spese di funzionamento, ad esempio per la manutenzione e le pulizie, gli arredi e gli stipendi degli operatori, ecc.
I beneficiari degli interventi dei Servizi Sociali sono in costante crescita.
«L’impegno profuso e le risorse economiche destinate a questi interventi – ha detto Maria Marongiu, assessore delle Politiche Sociali e Giovanili del comune di Carbonia – rispondono ad una precisa scelta dell’Amministrazione comunale, che ha voluto privilegiare gli interventi di natura sociale, a cominciare da quelli contro la povertà, poiché destinati ai cittadini con ricadute dirette e importanti sulla qualità della loro vita.»
NO COMMENTS