22 November, 2024
HomeSocialeServizi sociali e assistenzialiE’ stato presentato ieri il rendiconto delle attività svolte dai Servizi Sociali del comune di Carbonia nell’anno 2014.

E’ stato presentato ieri il rendiconto delle attività svolte dai Servizi Sociali del comune di Carbonia nell’anno 2014.

Giuseppe Casti e Maria Marongiu.

Giuseppe Casti e Maria Marongiu.

L’assessore delle Politiche sociali e giovanili, Maria Marongiu, e il sindaco, Giuseppe Casti, hanno presentato il rendiconto delle attività svolte dai Servizi Sociali del comune di Carbonia nell’anno 2014.

Complessivamente, nel 2014, il comune di Carbonia ha investito oltre 8 milioni di euro (circa 8.276.574,17 euro) nel settore sociale. Le principali aree di intervento sono state:

– il settore degli anziani e dei disabili (con 2.954.391,83 euro impiegati e 842 utenti assistiti);

– il settore dell’infanzia e dei giovani (con 829.211,34 euro impiegati – esclusi i servizi per i giovani, per i quali vengono utilizzati fondi della gestione associata – con 215 beneficiari;

– gli interventi contro la povertà (con 993.253,73 euro impiegati e 577 beneficiari);

– le leggi di settore per l’assistenza ad alcune tipologie di malattie (con 1.532.846,08 euro e 1.088 beneficiari)

– la gestione associata di diversi servizi tramite PLUS (con 1.934.276,19 euro per l’intero Distretto – escluse le somme impiegate nel territorio di Carbonia per l’Assistenza integrata e il Servizio affidi – a cui si aggiungono i trasferimenti dagli altri Comuni del Distretto).

Le somme prendono in considerazione le spese per i servizi, mentre dal conteggio sono state lasciate fuori le altre spese di funzionamento, ad esempio per la manutenzione e le pulizie, gli arredi e gli stipendi degli operatori, ecc.

I beneficiari degli interventi dei Servizi Sociali sono in costante crescita.

«L’impegno profuso e le risorse economiche destinate a questi interventi – ha detto Maria Marongiu, assessore delle Politiche Sociali e Giovanili del comune di Carbonia – rispondono ad una precisa scelta dell’Amministrazione comunale, che ha voluto privilegiare gli interventi di natura sociale, a cominciare da quelli contro la povertà, poiché destinati ai cittadini con ricadute dirette e importanti sulla qualità della loro vita.»

FOLLOW US ON:
E' stata prorogata s
Al via, a Carbonia,

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT