Nel 2017 la Conferenza internazionale sulle tecnologie per la “produzione di energia a emissioni zero” verrà organizzata in Italia dalla Sotacarbo.
Nel 2017 la Conferenza internazionale sulle tecnologie per la “produzione di energia a emissioni zero” verrà organizzata in Italia dalla Sotacarbo. L’evento, che ha cadenza biennale, sarà ospitato in Sardegna nel maggio 2017. L’annuncio ufficiale è stato dato a Cracovia (Polonia) da Andrew Minchener, direttore generale del Clean Coal Centre dell’Agenzia internazionale per l’Energia, in occasione della settima edizione della Conferenza: “Nel 2017 sarà la Sotacarbo a organizzare per l’Italia la prossima conferenza sulle Cct (“Clean Coal Technologies”, alla lettera “tecnologie per il carbone pulito”). I membri dell’International Energy Agency Clean Coal Centre hanno deciso all’unanimità di assegnare l’edizione 2017 all’Italia, e siamo certi che la Sotacarbo, che avrà il compito di curarne l’organizzazione, farà un ottimo lavoro”.
Il Cct 2015 di Cracovia è stato un successo sia dal punto di vista dei contenuti che da quello della partecipazione: oltre 200 delegati provenienti da oltre 30 Paesi. Stavolta, in aggiunta alla consueta partecipazione dei massimi esponenti a livello internazionale del mondo accademico, della scienza e della ricerca, si è registrato un notevole incremento della presenza di rappresentanti del mondo dell’industria: «Aver avuto la presenza attiva, con presentazioni tecniche, di aziende multinazionali e gruppi industriali di primo piano a livello mondiale, che hanno rappresentato circa il 40% dei partecipanti – ha sottolineato Minchenern -, è il segno più tangibile dell’interesse crescente verso un evento che si è affermato negli anni come il più importante al mondo in questo settore».
La designazione dell’Italia per ospitare il Cct 2017 è stata salutata con grande soddisfazione dal presidente Sotacarbo Mario Porcu: «È un importante riconoscimento del ruolo di Sotacarbo a livello internazionale. Si tratta, infatti, di una conferenza di grande prestigio a livello mondiale e la scelta dell’International Energy Agency rappresenta per noi motivo di orgoglio e una vetrina importantissima anche per la Sardegna e il Polo tecnologico del Sulcis. Siamo ben consapevoli delle responsabilità e del lavoro che ci attendono per garantire un evento in linea con standard elevatissimi che hanno caratterizzato anche l’ultima edizione».
Il Cct 2017 si caratterizzerà anche per alcune novità, come quella di non legare la conferenza a una fonte specifica ma a un mix energetico a emissioni zero; nella convinzione che una composizione eterogenea, ma bilanciata, delle fonti di energia utilizzate sia indispensabile per promuovere uno sviluppo realmente sostenibile sia dal punto di vista economico che ambientale.
NO COMMENTS