19 November, 2024
HomeTurismoOtto Bandiere blu per il mare della Sardegna, due in più rispetto al 2014.

Otto Bandiere blu per il mare della Sardegna, due in più rispetto al 2014.

Sono otto le Bandiere blu per il mare della Sardegna, due in più rispetto al 2014: nella 29esima edizione del premio, assegnato questa mattina a Roma dalla Foundation for Environmental Education (FEE), Castelsardo e Sorso si aggiungono ai sei Comuni che avevano già conquistato il vessillo lo scorso anno: La Maddalena, Oristano, Palau, Quartu Sant’Elena, Santa Teresa di Gallura e Tortolì.
In tutto saranno 147 le località costiere e 66 gli approdi turistici italiani che riceveranno il titolo. «Mi congratulo con le amministrazioni locali “Bandiera blu” – ha detto l’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio, Francesco Morandi -. Si tratta di centri che hanno fatto importanti scelte di sostenibilità ambientale e che si sono impegnati nel mantenimento degli elevati standard richiesti dai disciplinari della FEE. Certamente un successo per tutta la Sardegna anche perché il numero dei Comuni premiati è passato progressivamente da due nel 2010 sino a otto nel 2015: possiamo ulteriormente migliorare – ha concluso l’assessore del Turismo – del resto l’Isola è tutta una bandiera blu, quanto a qualità delle acque marine e valore complessivo dei siti balneari, non teme confronti».

Sorprende ma solo in parte, l’assenza di molte altre località balneari della Sardegna, ad iniziare da quelle della Costa Smeralda, per proseguire con Cala Gonone, Villasimius, Pula, Chia e Sulcis Iglesiente. Forse sarebbe opportuno fare una seria riflessione e capire che avere uno straordinario patrimonio naturale non è sufficiente, occorre assicurare tutela e servizi adeguati.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 48 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale.

Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.

Lu Bagnu di Castelsardo.

Lu Bagnu di Castelsardo.

Chiron spiagge 2015_Pagina_1 Chiron spiagge 2015_Pagina_2

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La Giunta regionale
Tariffe agevolate di

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT