Su iniziativa di Confartigianato nasce il “tempario” per le riparazioni auto.
Su iniziativa di Confartigianato nasce il “tempario” per le riparazioni auto, uno strumento per la definizione dei tempi di riparazione dei veicoli che nasce dalla collaborazione con BADA srl, software house specializzata in prodotti gestionali per le aziende, e Confartigianato Nazionale.
In Sardegna, sono 3.792 le imprese sarde dell’autoriparazione che danno lavoro a circa 10mila addetti.
«Una concreta e positiva azione di categoria – commenta Maria Carmela Folchetti, presidente di Confartigianato Imprese Sardegna – che ricadrà su tutti i carrozzieri. Un ulteriore tassello che mettiamo nell’ottica di una più corretta redifinizone del rapporto tra carrozzerie e assicurazioni». «Finalmente -spiega la Presidente – disporremo di un elenco di tempistiche e spese di riparazione più vicino alla realtà, da contrapporre a quanto ci chiedono le compagnie cercando di imporre l’applicazione dei tempari da loro elaborati.»
Aggiornato in tempo reale, disponibile on line attraverso una piattaforma dedicata consultabile dalle imprese di autoriparazione, il tempario consente ai clienti di conoscere con rapidità e certezza, al momento della consegna dei veicolo, i tempi reali di riparazione e di valutare l’adeguatezza del preventivo di spesa.
Per il carrozziere basterà selezionare la casa produttrice, il modello dell’autovettura, la tipologia di intervento, e la piattaforma informatica provvederà automaticamente a evidenziare quanto tempo è necessario per effettuare la riparazione. Un risultato che nasce dai dati elaborati su test di riparazione condotti in un centro tecnico da un pool di esperti carrozzieri.
«Con questa iniziativa – spiega la Folchetti – vogliamo offrire ai clienti delle nostre aziende un contributo di certezza e trasparenza, con l’obiettivo di ottimizzare la qualità dei nostri servizi e garantire la sicurezza dei veicoli.»
«Il tempario – conclude la Presidente di Confartigianato Sardegna – è la nostra risposta ai tentativi di alterare gli equilibri del mercato delle riparazioni auto e di limitare la libertà di scelta dei consumatori e la libertà d’impresa delle aziende di carrozzeria.»
NO COMMENTS