23 December, 2024
HomePoliticaCooperazione internazionaleE’ stato presentato al Salone della Logistica di Barcellona, il progetto Optimed, creato per valorizzare la centralità strategica della Sardegna nei traffici mediterranei.

E’ stato presentato al Salone della Logistica di Barcellona, il progetto Optimed, creato per valorizzare la centralità strategica della Sardegna nei traffici mediterranei.

E’ stato presentato al Salone Internazionale della Logistica di Barcellona, il progetto Optimed, creato per valorizzare la centralità strategica della Sardegna nei traffici mediterranei. Obiettivo dell’iniziativa, finanziata dal Programma europeo di cooperazione transfrontaliera Enpi Cbc Med e di cui la Direzione generale dell’assessorato dei Trasporti è il partner capofila, è quello di promuovere migliori condizioni e modalità per incrementare la circolazione delle merci e dei capitali tra i territori del bacino Mediterraneo.
La Regione, il centro di ricerca Cirem dell’Università di Cagliari, l’Autorità portuale del Nord Sardegna e gli altri partners provenienti da Libano e Spagna, hanno sfruttato l’opportunità dell’appuntamento spagnolo allestendo uno stand espositivo dedicato a “Optimed”, organizzando due workshop di presentazione alle aziende e ai diversi operatori del settore e illustrando i primi risultati delle attività al pubblico dell’ottavo convegno internazionale “Meda Port Summit”.
Il “Circulo logistico”, lo spazio della fiera dedicato al confronto tra i rappresentanti delle imprese, ha ospitato gli incontri “Business to Business” tra le diverse aziende specializzate nella movimentazione di merci via mare. Gli interlocutori commerciali si sono dichiarati interessati ad approfondire le possibilità di sviluppo di nuove relazioni commerciali attraverso i sistemi innovativi proposti dal progetto.
Optimed, con un budget complessivo di 1,9 milioni di euro, è uno dei 95 progetti finanziati dal Programma di cooperazione transfrontaliera multilaterale Enpi Cbc Med 2007-2013, nel quadro delle politiche europee di vicinato. Il Programma mira a rinforzare i rapporti tra i paesi dell’Unione e le regioni confinanti che si affacciano nelle sponde del Mediterraneo: Cipro, Egitto, Francia, Giordania, Grecia, Israele, Italia, Libano, Malta, Palestina, Portogallo, Spagna, Siria (partecipazione attualmente sospesa), e Tunisia. La Regione è l’autorità di gestione del Programma, ruolo che i 14 Paesi cooperanti hanno confermato anche per il periodo 2014-2020.

FOLLOW US ON:
Il Molo Ichnusa di C

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT