5 November, 2024
HomeRegioneFrancesco Pigliaru: «L’insularità è un problema di fondo della Sardegna, ora occorre un’azione forte e precisa».

Francesco Pigliaru: «L’insularità è un problema di fondo della Sardegna, ora occorre un’azione forte e precisa».

L’insularità è un problema di fondo della Sardegna, da cui discende il pesante gap infrastrutturale che la regione sconta e che si è aggravato negli ultimi anni. Lo ha detto il presidente della Regione Francesco Pigliaru, intervenendo questo  pomeriggio nell’aula del Consiglio regionale, in risposta ad una mozione presentata dal Centro Democratico.Il presidente Pigliaru ha sottolineato come, da parte dello Stato, nei confronti della Sardegna, si debba registrare una «distrazione storica». «Ed è il momento di affrontare il problema portando avanti un piano di azione forte e preciso», ha proseguito il presidente, citando poi alcuni dati: nel 2001 fatto pari a 100 il dato della rete ferroviaria nazionale la Sardegna aveva un indice di 24,5, sceso a 17 nel 2012. Per quanto riguarda l’indice generale infrastrutturale, nel 2001 era pari al 74%, mentre nel 2012 era sceso al 50%. Francesco Pigliaru ha ricordato di aver consegnato al presidente del Consiglio Matteo Renzi, in occasione della recente visita ad Olbia, il dossier insularità «con svantaggi che si traducono in gravissimi problemi di trasporti, di mobilità interna soprattutto sul fronte delle ferrovie, così come di approvvigionamento energetico, essendo l’unica regione senza il metano».

«I costi sommati di queste carenze sono enormi e vanno mitigati con urgenza. Tutte le forze politiche devono essere concentrate su questi obiettivi», ha detto il presidente chiamando il Consiglio all’unità e sottolineando infine come le prime risposte da parte del Governo, in base agli accordi presi, debbano arrivare per settembre. Entrando nel dettaglio, Francesco Pigliaru ha toccato il punto della continuità territoriale «che non siamo più disposti a pagarci da soli, con i nostri soldi. Serve un contributo importante da parte dello Stato. La Sardegna deve essere collegata da un ponte virtuale, che sia facilmente utilizzabile da chiunque, sardi e non sardi, per viaggiare con tempi certi e a prezzi contenuti. In più dobbiamo poter collegare i nostri aeroporti tra loro, con un servizio ferroviario che oggi è uno scandalo, con una rete che pretendiamo venga ammodernato al più presto». 

Il presidente Pigliaru ha ricordato, infine, i vari altri punti che sono oggetto di interlocuzione con il governo, dalle servitù militari alla vertenza entrate sino alle grandi crisi industriali, citando Alcoa e Meridiana, in cui «ci siamo mossi con determinazione e impegno. Se Alcoa sarà acquisita da una multinazionale sarà per il lavoro che abbiamo portato avanti con convinzione e non perché qualcuno ci sta regalando il risultato. Il governo ci sta affiancando lungo il percorso europeo, per superare gli eventuali ostacoli collegati alla normativa comunitaria sugli aiuti di Stato».

Francesco Pigliaru 1 copia

 

La Dinamo Banco di S

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT