23 December, 2024
HomeSpettacoloExpo 2015La Slovenia ha celebrato oggi il National Day in Expo Milano 2015. Tra i presenti la campionessa olimpica di discesa libera Tina Mazen.

La Slovenia ha celebrato oggi il National Day in Expo Milano 2015. Tra i presenti la campionessa olimpica di discesa libera Tina Mazen.

La Slovenia ha celebrato oggi il National Day in Expo Milano 2015. Ad accogliere la delegazione slovena, guidata dal Primo Ministro Miro Cerar, il Commissario Generale di Expo 2015 Bruno Antonio Pasquino, il sottosegretario di Stato agli Affari Esteri Benedetto Della Vedova e il Vicepresidente e Assessore alla Salute di Regione Lombardia Mario Mantovani.

«Expo 2015 è il contesto privilegiato – ha dichiarato il sottosegretario Della Vedova – per affrontare i temi della malnutrizione e della sicurezza alimentare. La Carta di Milano consegnerà la legacy e gli indirizzi per l’Agenda post 2015 delle Nazioni Unite, per questo è necessaria la cooperazione di tutti i Paesi partecipanti e il contributo della Slovenia, con cui l’Italia vanta rapporti bilaterali di alto livello, è fondamentale.»

«La Slovenia partecipa a un’Esposizione Universale per la quarta volta – ha dichiarato il Primo ministro Cerar – ma l’Expo di Milano è per noi particolarmente importante per gli ottimi rapporti che ci legano all’Italia. Il nostro padiglione sviluppa il tema ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’ attraverso un concept coraggioso che si basa su cinque punti fondamentali: le saline, le api, le acque termali, trekking e ciclismo e la misurazione del carbone. Il padiglione – ha aggiunto – è inoltre interamente realizzato con materiali naturali, proprio per ben rappresentare il nostro sconfinato amore per la natura. Possa quindi Expo 2015, che è già un indiscutibile successo, portare a raggiungere traguardi per quanto riguarda la nutrizione, la biodiversità e la sostenibilità a livello globale per noi e per le generazioni future.»

Dopo la cerimonia dell’alzabandiera, la delegazione slovena ha visitato il padiglione Italia e quello sloveno.

In occasione del National Day della Slovenia, la campionessa olimpica di discesa libera e slalom gigante Tina Maze oggi ha fatto visita al sito di Expo Milano 2015.

«Sono felice di partecipare a questo giorno importante. La Slovenia – ha dichiarato Maze, testimonial del Paese all’Esposizione Universale – è una nazione davvero attiva, molto attenta all’ambiente. Il nostro padiglione all’Esposizione Universale rappresenta al meglio questi aspetti.»

Accompagnata nella sua visita dal primo ministro sloveno Miro Cerar, Tina Maze ha incontrato il Commissario unico delegato per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala e ricevuto due “wellness ball” in dono da Technogym, prima di proseguire la sua passeggiata lungo il decumano alla scoperta dei padiglioni dei Partecipanti.

Expo 2015 Slovenia 12Expo 2015 Slovenia 1  Expo 2015 Slovenia 13

Domani a Expo Milano
Il Comitato faunisti

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT