Sabato 27 giugno la sede sociale dell’Auser di San Giovanni Suergiu ospiterà “Su pani fattu in domu – Alla scoperta delle nostre tradizioni”.
Sabato 27 giugno la sede sociale dell’Auser di San Giovanni Suergiu ospiterà “Su pani fattu in domu – Alla scoperta delle nostre tradizioni”, giornata dedicata alla lavorazione del pane con la guida del tecnico esperto Gerardo Piras e la testimonianza diretta degli anziani del paese, protagonisti e detentori dei saperi delle nostre tradizioni.
Il programma prevede, alle 9.00, l’inizio dei lavori con la preparazione del lievito naturale da zero, e la dimostrazione pratica delle tecniche di panificazione. Il pane verrà infornato alle 14.30, con cottura nel forno a legna.
Alle 18.30 è prevista una degustazione guidata, con il riconoscimento della qualità tramite l’analisi sensoriale dei pani tipici: pane coccoi, mustaciusu e altro pane speciale (pani con arriscotu, gerda, tamatiga, oria).
Nel corso della giornata verranno effettuate dimostrazioni del ciclo del grano con prove pratiche della prima pulizia e del lavaggio del grano, la spiegazione della macinazione del grano con la caratteristica mola asinaria e, infine, prove pratiche della setacciatura delle farine.
Gli organizzatori, Auser di San Giovanni Suergiu e comune di San Giovanni Suergiu, coinvolgeranno i presenti e li renderanno partecipi dei vari processi caratteristici del ciclo del pane per non disperdere questi saperi.
NO COMMENTS