22 November, 2024
HomeIstruzioneScuolaVenerdì sul piazzale Villamarina di Monteponi si svolgerà il saggio di ballo sardo dei bambini della scuola elementare Costantino Nivola di Serra Perdosa.

Venerdì sul piazzale Villamarina di Monteponi si svolgerà il saggio di ballo sardo dei bambini della scuola elementare Costantino Nivola di Serra Perdosa.

Venerdì 19 giugno, alle ore 18.00, presso il piazzale Villamarina a Monteponi si svolgerà il saggio di ballo sardo dei bambini della scuola elementare Costantino Nivola di Serra Perdosa. L’appuntamento sarà l’occasione per presentare il frutto del laboratorio di ballo e cultura locale che i bambini hanno svolto a partire da marzo di quest’anno e per degustare prodotti locali.

L’appuntamento arriva a conclusione di un percorso importante che ha coinvolto le seconde A, B, C, D, e la terza C dell’istituto cittadino. Percorso che rientra nel progetto Andaus a sa scola de miniera – creatività e memoria, realizzato dall’associazione Scu.Di.Mi. con il contributo della Fondazione Banco di Sardegna e del comune di Iglesias. 

A partire dai primi di marzo di quest’anno i bambini – circa 80 – hanno frequentato una volta alla settimana, durante le ore di educazione musicale, il laboratorio di ballo sardo seguito dal Gruppo folk Città di Iglesias, e parallelamente hanno seguito un percorso di conoscenza della cultura locale: cibi, abiti, tradizioni.

È stato un lavoro complesso ma molto motivante e utile per suscitare l’interesse dei bambini verso un mondo passato di cui si rischia di perdere memoria. Importante è stata anche la ricerca linguistica, anche se limitata in questo caso agli ambiti dell’abbigliamento e del ballo, che ha avvicinato i bambini alla conoscenza del sardo.  

Per l’organizzazione dell’evento di venerdì ringraziamo il Gruppo folk, i genitori dei bambini che si sono impegnati nella ricerca degli abiti, l’associazione Gennarta per il supporto tecnico e il Centro sperimentazione autosviluppo per i prodotti offerti, Aquamea per l’impianto di distribuzione di acqua da bere messo a disposizione dei partecipanti, l’istituto Nivola, gli insegnanti e, soprattutto, i bambini che hanno messo tutto il loro entusiasmo nel progetto. Niente plastica, solo prodotti biologici e locali, bicchieri biodegradabili: perché la scoperta delle tradizioni sia anche scoperta della sostenibilità. 

Miniera Monteponi 1 copia

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Confartigianato Sard
Alle 20.45 Dinamo Ba

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT