Via libera agli indirizzi per l’aggiornamento del Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani.
Via libera agli indirizzi per l’aggiornamento del Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani. Prosegue così a ritmi serrati il lavoro della Giunta regionale intorno al Sistema integrato dei rifiuti.
«Il nuovo Piano – spiega l’assessore dell’Ambiente, Donatella Spano – non potrà che recepire le indicazioni contenute nel Settimo Programma di azione per l’ambiente dell’Unione Europea, il quale individua gli interventi per trasformare il sistema economico europeo in un’economia verde e circolare. Nell’ambito delle sue funzioni, la Regione farà la sua parte.»
Verrà attribuita particolare attenzione alle attività di prevenzione della produzione dei rifiuti e all’adozione di raccolte differenziate efficaci che consentano di elevare la qualità del rifiuto raccolto e incrementare le percentuali di recupero di materia. Saranno individuate le azioni utili alla promozione delle attività imprenditoriali di riciclaggio per limitare l’utilizzo di materie prime.
«Inoltre – conclude l’assessore Spano – le discariche saranno limitate ai rifiuti non riciclabili e non recuperabili e il recupero energetico ai materiali non riciclabili. Infine verranno messi in campo tutti gli interventi utili a una tariffazione puntuale.»
NO COMMENTS