19 November, 2024
HomeRegioneDa oggi è on line sul sito sardegnapartecipa.it la consultazione pubblica sul disegno di legge per la Semplificazione.

Da oggi è on line sul sito sardegnapartecipa.it la consultazione pubblica sul disegno di legge per la Semplificazione.

[bing_translator]

Da oggi è on line sul sito sardegnapartecipa.it la consultazione pubblica sul disegno di legge per la Semplificazione. I cittadini, i lavoratori, gli imprenditori e tutte le altre categorie possono dunque esprimersi sul provvedimento. Il disegno di legge, intitolato “Norme sulla qualità della regolazione e di semplificazione dei procedimenti amministrativi”, ha un obiettivo preciso: arrivare, con strumenti immediatamente operativi, alla semplificazione normativa e amministrativa in favore dei cittadini e delle imprese. Sono cinque gli ambiti fondamentali sui quali interviene il provvedimento.

I primi tre sono contenuti nella prima Parte del DDL e costituiscono la parte “fissa” delle politiche di semplificazione della Regione: introducono gli istituti di programmazione delle attività di semplificazione, individuano gli strumenti per migliorare la qualità delle regole e stabiliscono norme innovative sul procedimento amministrativo. Gli altri due ambiti – nella seconda parte del disegno di legge – introducono le prime significative misure di semplificazione dell’ordinamento regionale in alcuni settori speciali. In particolare, istituiscono, tra le prime Regioni in Italia, lo Sportello unico per le attività produttive e per l’attività edilizia (SUAPE), in modo da attribuire ad un ufficio unico sia le competenze esercitate dallo Sportello unico per le attività produttive (SUAP), sia le competenze relative all’edilizia privata. Inoltre, prevedono misure di semplificazione delle procedure amministrative settoriali più onerose per i cittadini e le imprese.

«La consultazione on line fa parte del nostro metodo di governo – ha detto l’assessore dell’Industria Maria Grazia Piras -. Sui provvedimenti vogliamo discutere e confrontarci con le parti interessate. Lo abbiamo fatto con il partenariato economico, dal quale abbiamo raccolto i primi contributi, e lo facciamo anche adesso, in un luogo virtuale, chiedendo ai cittadini e agli imprenditori un confronto sulla bozza del disegno di legge. Continueremo a farlo anche con le linee strategiche del Piano Energetico Regionale, approvato dalla Giunta nei giorni scorsi. Presto – ha concluso l’assessore Piras – il PEARS sarà consultabile su sardegnapartecipa.it e chiederemo ai diversi portatori di interesse di esprimersi e di dare un contributo importante per la definizione del Piano.»

Maria Grazia Piras 6

FOLLOW US ON:
Claudia Firino: «E'
Domani, 24 luglio, s

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT