23 December, 2024
HomeCulturaArte contemporaneaFlavio Favelli ospite della Scuola Civica di Arte Contemporanea di Iglesias.

Flavio Favelli ospite della Scuola Civica di Arte Contemporanea di Iglesias.

Mercato Civico Iglesias 1 copia

Flavio Favelli è l’artista ospite in residenza nella  Scuola Civica d’Arte Contemporanea di Iglesias. Dal 4 al 7 luglio l’artista ha realizzato, con la collaborazione degli studenti del Summer program, un grande wall painting di circa 80 mq sulla parete, lato via Oristano, del Mercato Civico di Iglesias
L’opera, l’artista ed un’idea di valorizzazione del Mercato Civico saranno presentati questa sera, alle ore 19,00, nella sala conferenze della scuola, in via Oristano (ingresso giardino biblioteca).

Il murale ha come tema un’immagine tratta dalla pubblicità del tonno Palmera, con la scritta presente nelle confezioni “fatto come piace a noi italiani”. Nell’opera la parola Palmera è stata però cambiata  in “Palmira”, un chiaro riferimento alla città siriana e alla mattanza compiuta tra le sue mura da parte dei miliziani dell’ISIS. L’operazione è stata accolta con favore dal consorzio degli operatori del mercato civico attivando un processo che sta portando a ripensare tutto l’edificio, progettato da Ettore Sottsass, come un contenitore di opere realizzate site specific, dai maggiori artisti internazionali.

Il presidente della
Al comune di Carboni

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT