Gianluigi Rubiu: «La Regione eviti un nuovo dramma alla Polar di Piscinas».
[bing_translator]
La revoca immediata della concessione mineraria in caso di scelte negative che si riflettano sui lavoratori. Il capogruppo di Area Popolare in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu, presagisce perfino l’annullamento delle autorizzazioni alla Polar, come conseguenza del licenziamento dei lavoratori delle ditte esterne in attività nello stabilimento di Piscinas, con una fabbrica all’avanguardia nella realizzazione di lettiere per gatti e nella produzione di bentonite per l’utilizzo nel settore farmaceutico ed enologico.
«Il passaggio di proprietà dalla Clariant – sottolinea Gianluigi Rubiu – non avrebbe dovuto comportare alcun taglio di organico e mantenere inalterate le attuali condizioni del contratto collettivo di lavoro». Una vera e propria doccia gelata l’arrivo delle lettere di licenziamento agli operai delle ditte esterne. «Da qui – aggiunge Rubiu – il presidio di protesta davanti ai cancelli della fabbrica. La fabbrica è l’unica realtà produttiva ancora in attività nel Basso Sulcis, già in forte crisi visto lo smantellamento del settore minerario e la lenta agonia del comparto energetico. Uno stabilimento che distribuisce, tra diretti ed indiretti, una cinquantina di buste paga».
Lo spettro della crisi si allunga su tutti gli operai. «Per questo – conclude Rubiu – è necessario che la Regione ponga uno sguardo verso la situazione della Polar, con l’immediato tavolo di confronto tra la società e le organizzazioni sindacali».
NO COMMENTS