Il capogruppo di Area popolare Gianluigi Rubiu auspica un dietrofront sull’apertura della caccia al cinghiale il giovedì.
[bing_translator]
Il capogruppo di Area popolare auspica un dietrofront sul calendario venatorio, con specifico riferimento alla sulla caccia al cinghiale infrasettimanale. «E’ auspicabile tenere conto delle voci di dissenso che si sollevano dai territori dell’Isola contrarie alla caccia grossa infrasettimanale, senza regole precise. Un pericolo per l’ambiente e per gli stessi cacciatori». In un’interrogazione, Gianluigi Rubiu mette l’accento sulle problematiche scaturite dalla proposta di calendario venatorio elaborata dal Comitato faunistico regionale: «E’ già divampata in diversi angoli dell’Isola la polemica sulla caccia al cinghiale infrasettimanale. In linea con le proteste le sigle sindacali che fanno parte del comitato faunistico (Unione cacciatori Sardegna, Federazione italiana della Caccia, Caccia pesca ambiente) hanno già votato contro il nuovo calendario».
«L’apertura della caccia il giovedì, a vantaggio di un ridotto numero di cacciatori senza impegni lavorativi – conclude Rubiu – oltre a favorire l’abbattimento incontrollato dei cinghiali da parte di singoli cacciatori difficilmente assoggettabili ai controlli sanitari per l’eradicazione della peste suina, causerebbe grave nocumento alla tradizionale organizzazione della caccia grossa, potendo un singolo cacciatore in possesso di alcuni cani, disturbare e allontanare i cinghiali presenti nelle zone di caccia individuate dai tracciatori delle compagnie. Si rischia dunque uno sterminio incontrollato della specie, senza la ponderazione delle situazioni che vedono la domenica come giornata ideale di caccia grossa. E’ necessario, dunque, ripristinare l’apertura della caccia ai cinghiali solo nei giorni festivi.»
NO COMMENTS