19 July, 2024
HomeLavoroLavori pubbliciL’assessore Paolo Maninchedda ha annunciato che la Regione aiuterà i Comuni a completare le opere incompiute.

L’assessore Paolo Maninchedda ha annunciato che la Regione aiuterà i Comuni a completare le opere incompiute.

L’assessore dei Lavori pubblici Paolo Maninchedda ha annunciato oggi che la Regione aiuterà i Comuni a completare le opere incompiute.
«La Regione interverrà nelle prossime settimane per aiutare i Comuni a concludere l’iter delle opere, undici delle quali risultano comunque già realizzate e fruibili – ha detto Maninchedda -. Nell’elenco delle opere pubbliche incompiute pubblicato oggi dal Ministero delle infrastrutture non vi è alcuna delle grandi opere in cui la Sardegna è attualmente impegnata con risorse proprie, né sul versante delle strade, né su quello delle dighe, né su quello dell’idrico e del fognario, nelle quali si erano comunque accumulati sensibili ritardi.»
«L’elenco colloca la Sardegna al terzo posto, con 69 opere non ultimate. Gli elenchi e le statistiche sono sempre utili strumenti di conoscenza e programmazione: nel caso specifico – ha aggiunto Maninchedda – si ha a che fare con grandi numeri per piccole opere, prevalentemente delegate ai Comuni o all’Enas (che ha gli importi maggiori) o ai Consorzi di Bonifica. I ritardi, che la Regione cercherà di recuperare aiutando i Comuni in difficoltà sono dovuti al peso dei vincoli del patto di stabilità, alla crisi economica che in Sardegna più che altrove ha costretto moltissime imprese alla chiusura e alla difficoltà di gestire le non facili normative sugli appalti. Interverremo rapidamente – ha concluso Maninchedda – per imprimere un’accelerata ai lavori e garantire la chiusura dei lavori in tempi certi.»
Paolo Maninchedda 35 copia
FOLLOW US ON:
L’Ufficio di Stati
Dal 4 al 10 luglio,

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT