13 November, 2024
HomeCulturaLingua sardaPubblicato il bando regionale per l’insegnamento e l’utilizzo veicolare della lingua sarda in orario curricolare.

Pubblicato il bando regionale per l’insegnamento e l’utilizzo veicolare della lingua sarda in orario curricolare.

Gli istituti scolastici della Sardegna pubblici e privati, comprese le scuole dell’infanzia, possono presentare le proposte per l’insegnamento e l’utilizzo veicolare della lingua sarda in orario curricolare. Lo rende noto l’assessorato regionale della Pubblica istruzione che oggi ha pubblicato il bando, con uno stanziamento per il 2015 di novecentomila euro.
Le domande dovranno essere inviate entro le ore 13.00 del 26 settembre 2015.
Maggiori informazioni potranno essere richieste al Servizio Lingua e cultura sarda:
Carla Uras, tel. 070 6065092, e-mail: curas@regione.sardegna.it
Cristina Baiocchi, tel. 070 6064544, e-mail: cbaiocchi@regione.sardegna.it .

«Come ribadito più volte – ha detto l’assessore Claudia Firino -, investire nell’insegnamento del sardo nelle scuole è il modo migliore per difendere e diffondere la conoscenza della nostra lingua e cultura. L’uso veicolare, che consente di insegnare una disciplina nella lingua sarda grazie all’affiancamento in classe di un insegnante sardofono, permette con efficacia di tener viva o riportare in vita la nostra lingua, a partire dalle generazioni più giovani. Ecco il perché di questo stanziamento importante, che non ha precedenti all’interno delle scuole.»

Ignazio Locci: «La
Luigi Arru: «Tutele

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT