18 November, 2024
HomeSpettacoloEventiSabato 1 agosto, nell’ambito dell’Estate medioevale iglesiente, si svolgerà il XVII Torneo della balestra “Città di Iglesias”.

Sabato 1 agosto, nell’ambito dell’Estate medioevale iglesiente, si svolgerà il XVII Torneo della balestra “Città di Iglesias”.

[bing_translator]

L’edizione 2015 dell’Estate medioevale iglesiente entra nel vivo. Sabato 1 agosto si svolgerà il XVII Torneo della balestra “Città di Iglesias”. Appuntamento, alle ore 20.00, al Chiostro di San Francesco. Il corteo dei balestrieri partirà, alle ore 19.00, dalla sede del Quartiere Fontana in Via Corradino.

Una lunga e dolorosa guerra ha cambiato le sorti di Villa di Chiesa in età medioevale. Sette mesi di assedio imponente da parte di migliaia di Aragonesi, guidati dall’Infante Alfonso. A difendere la Villa solo 1.600 uomini che, con forza prodigiosa, si opposero al nemico impedendogli di avanzare un solo metro oltre il muro di cinta. Tra questi si distinsero un centinaio di balestrieri, uno dei quali uccise con un colpo preciso di balestra il Castellano d’Amposta, un nobile alleato dell’Infante spagnolo. A questo episodio, unico nella nostra isola, si ispira il Torneo della Balestra Antica da Banco.

Il Torneo si caratterizza per un cerimoniale preciso in cui i balestrieri delle diverse compagnie vengono abbinati agli antichi Quartieri cittadini. Dall’esito del Torneo si compone la squadra di balestrieri che rappresenta la città di Iglesias ai campionati italiani della Litab, Lega italiana tiro alla balestra.

Balestrieri 2

FOLLOW US ON:
Sabato 1 agosto a Sa
Anche il Partito Dem

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT