18 July, 2024
HomeIndustriaGianluigi Rubiu (Aps): «Un silenzio assordante sulla vertenza della Polar, la Regione eviti il disastro».

Gianluigi Rubiu (Aps): «Un silenzio assordante sulla vertenza della Polar, la Regione eviti il disastro».

[bing_translator] 

Il capogruppo regionale di Area Popolare, Gianluigi Rubiu, ha presentato un’interrogazione urgente sulla vicenda della Sarda Bentonite di Piscinas, all’assessore all’industria Maria Grazia Piras.

«Sulla questione è calato un silenzio assordante e preoccupante – denuncia Gianluigi Rubiu – con gli operai che rischiano di finire fuori dal ciclo lavorativo. La Polar – nuova società che gestisce lo stabilimento impegnato nella realizzazione di lettiere per gatti e specializzato nella produzione di bentonite di alta qualità utilizzabile nel settore farmaceutico, enologico e industriale, infatti, ha intrapreso la procedura di licenziamento per tredici lavoratori. Uno spettro da scongiurare.» 

«Abbiamo messo in evidenza – aggiunge Gianluigi Rubiu – la mancanza di garanzie per gli operai derivanti dal passaggio di proprietà. Ora ci ritroviamo di fronte ad una vertenza dagli spiragli molto incerti per la ricomposizione dei rapporti sindacali. I lavoratori sono di fronte all’inizio di un calvario. E le mancate risposte della Regione certificano le difficoltà nella risoluzione della vertenza. L’apprensione dei lavoratori è certificata non solo dal licenziamento dei dipendenti delle ditte d’appalto, ma anche dal fatto che ad oggi, nonostante le rassicurazioni e l’impegno a convocare le parti, non c’è stato nessun riscontro per un piano industriale che possa sostenere nuovi investimenti e possa  garantire il rilancio dell’attività, con il mantenimento e la salvaguardia dell’occupazione. La fabbrica Sarda Bentonite è l’unica realtà produttiva ancora in attività nel Basso Sulcis, già in forte crisi visto lo smantellamento del settore minerario e la lenta agonia del comparto energetico. Per questo – conclude Gianluigi Rubiu – occorre il massimo impegno per evitare l’ennesimo disastro occupazionale.»

Polar 2 copia

Solidarietà del sin
Michele Cossa (Rifor

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT