18 July, 2024
HomeScienzaRicerca scientificaIl Centro Ricerche Sotacarbo di Carbonia ha ospitato la “Notte Europea dei Ricercatori”.

Il Centro Ricerche Sotacarbo di Carbonia ha ospitato la “Notte Europea dei Ricercatori”.

[bing_translator]

DSC_0361 DSC_0328

Il Centro Ricerche Sotacarbo di Carbonia ha ospitato la “Notte Europea dei Ricercatori”, iniziativa arrivata alla decima edizione, che si svolge l’ultimo venerdì di settembre in 300 città di 24 paesi europei. L’evento, organizzato e gestito per l’Italia dall’associazione “Frascati Scienza”, si colloca nell’ambito dell’azione europea “Marie Sklodowska-Curie”, ideata a sostegno dei ricercatori di ogni grado e nazionalità, con lo scopo di avvicinare mondo della ricerca e cittadini.

L’iniziativa della Sotacarbo mirava a favorire questo incontro in un contesto informale e stimolante. Obiettivo centrato in pieno, visto l’ottimo riscontro di pubblico della serata organizzata a Carbonia nel Centro ricerche dell’ex miniera di Serbariu. I visitatori hanno potuto apprezzare sia la spiegazione delle attività svolte dai ricercatori Sotacarbo, che il laboratorio ludico-didattico “I ricercatori della CO2 perduta”, ideato per avvicinare i non addetti ai lavori alle tecnologie della cattura e stoccaggio dell’anidride carbonica (le cosiddette “Ccs”, dall’inglese Carbon Capture and Storage).

Nel corso della serata sono stati messi a disposizione dei visitatori banchi da lavoro e materiali di uso comune, con i quali si sono potuti far comprendere, anche ai tanti bambini presenti, i processi di cattura, trasporto e confinamento della Co2. La notte dei ricercatori si è conclusa con l’aperitivo scientifico “Energia sostenibile: dai combustibili fossili all’efficienza energetica”, che ha visto gli ospiti del Centro e i ricercatori Sotacarbo confrontarsi sui temi dell’energia, delle emissioni di gas e del riscaldamento globale.

La “Notte dei ricercatori” si colloca nell’ambito dell’azione europea “Marie Sklodowska-Curie”, ideata a sostegno dei ricercatori di ogni grado e nazionalità, con lo scopo di avvicinare mondo della ricerca e cittadini.

Il tema dell’edizione di quest’anno era la “Sostenibilità“. Argomento vasto, che coinvolge esigenze sociali, sviluppo economico, questioni ambientali, fattori che incidono sullo stile di vita di tutti noi e addirittura sul concetto stesso che abbiamo del futuro.

La “Notte dei ricercatori” rientra nell’ambito delle varie attività di comunicazione e disseminazione della Sotacarbo, che a breve vedranno anche la ripresa delle attività del progetto Zoe (Zero emissioni), dedicato agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori.

Il progetto si pone come obiettivo di migliorare la conoscenza scientifica degli allievi sui temi relativi all’energia. In particolare si tratta di tre laboratori didattici distinti sui temi del cambiamento climatico e sistemi di riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera; risparmio energetico; energie rinnovabili.

Il primo laboratorio, associato alla visita del Centro è disponibile a partire da novembre 2015, mentre gli altri due saranno disponibili a partire da febbraio 2016.

FOLLOW US ON:
Abbanoa ricerca 18 a
La Dinamo Banco di S

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT