22 November, 2024
HomeSanitàIl Comitato per la Salute del Sulcis Iglesiente: «La presenza/passerella ad Iglesias dell’assessore non ha risolto i problemi derivanti dalla riorganizzazione della rete ospedaliera».

Il Comitato per la Salute del Sulcis Iglesiente: «La presenza/passerella ad Iglesias dell’assessore non ha risolto i problemi derivanti dalla riorganizzazione della rete ospedaliera».

[bing_translator]

Riunione con Luigi Arru al CTO 4

«La presenza/passerella ad Iglesias dell’assessore regionale della Sanità non ha risolto i problemi derivanti dalla riorganizzazione della rete ospedaliera da Lui voluta.»

Lo scrive, in una nota, il Comitato per la Salute del Sulcis Iglesiente.

«Ad oggi – aggiunge la nota – è confermata la chiusura sia dell’Ospedale Santa Barbara sia dell’Ospedale CTO. Ostetricia resta a Carbonia. Ciò nonostante le vane rassicurazioni del dr. Arru e del dr. Onnis commissario della ASL 7, che con il suo operato ha addirittura anticipato quanto previsto dalla delibera dell’esecutivo regionale. Chi ha organizzato la conferenza quest’oggi ha chiaramente messo in evidenza che si trattava di una riunione programmata dal partito dello stesso assessore regionale, ciò significa pertanto: nessuna disponibilità ad un tavolo di concertazione serio, dovete conformarvi.»

«Se fosse stato possibile – sottolinea ancora il Comitato per la Salute del Sulcis Iglesiente – avremmo formulato dei quesiti e confutato quanto è confusamente scritto nella presunta riorganizzazione. Come nel passato, quando venne chiuso l’Ospedale Pediatrico di Iglesias, Flli. Crobu, unico in Sardegna, oggi si vorrebbero chiudere, solo ed esclusivamente nel Sulcis Iglesiente, gli ospedali. Senza dimenticare la cancellazione dei posti letto per acuti e della chirurgia pediatrica. Spariti anche i posti letto di DH di Ematologia (oltre 3.000 accessi di pazienti in regime trasfusionale nel 2014 che richiedono non meno di 6 posti letto). Insomma un’ecatombe a danno dei cittadini. Tutto ciò mentre a Nuoro crescono il numero dei posti letto, così come nel medio campidano (sarà un caso?), in Ogliastra, ad Oristano e ad Olbia. Non vi è un principio logico che sottende a tale scelte.»

«Chiediamo che vengano individuati due ospedali di primo livello (CTO e SIRAI), che vengano restituiti i posti letto per acuti, chirurgia pediatrica e ostetricia e quanto soppresso dal commissario Onnis. Diamo appuntamento ai cittadini di Iglesias, dell’Iglesiente e del Sulcis a sabato mattina, alle ore 9.00, presso il Parco delle Rimembranze – conclude il Comitato per la Salute del Sulcis Iglesiente -, per manifestare contro la chiusura degli ospedali e per il diritto alla salute.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Anche in Sardegna cr
Ieri, a Expo Milano

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT