20 December, 2024
HomeAgricoltura1 milione di euro per l’acquisto di riproduttori maschi e fattrici femmine di qualità pregiata.

1 milione di euro per l’acquisto di riproduttori maschi e fattrici femmine di qualità pregiata.

[bing_translator]

1 milione di euro per l’acquisto di riproduttori maschi e fattrici femmine di qualità pregiata, registrati nei libri genealogici o nei registri di razza. E’ quanto prevede una delibera approvata oggi dalla Giunta Pigliaru, su proposta dell’assessore dell’Agricoltura, Elisabetta Falchi.
«Si tratta di un nuovo passo in avanti sul miglioramento della qualità dei nostri allevamenti – ha spiegato l’assessore dell’Agricoltura – che permetterà anche di rimettere in moto una rete di imprese di eccellenza fra la Sardegna, la Penisola e la Francia».
Beneficiari dell’aiuto sono gli allevatori singoli o associati che potranno acquistare i riproduttori, di età non superiore ai 5 anni, appartenenti a una delle seguenti razze: Charolais, Limousine, Piemontese, Chianina, Marchigiana, Romagnola, Podolica, Maremmana, Pezzata rossa (linea carne), Sarda, Sardo-Modicana, Sardo-Bruna. I riproduttori ammissibili devono essere iscritti nei Libri genealogici o nei Registri anagrafici di razza. L’aiuto è concesso una sola volta per riproduttore e non sono ammissibili riproduttori ceduti tra allevamenti contraddistinti con lo stesso codice di allevamento ASL. La soglia minima per accedere agli aiuti è pari a 5 UBA (Unità di bovino adulto) calcolati sui capi di qualunque categoria. Per i giovani agricoltori la soglia minima di accesso è pari a 4 UBA.
L’Intensità dell’aiuto è pari al 40% della spesa ammissibile per l’acquisto dei riproduttori, aumentata al 50% per i giovani agricoltori e per i beneficiari i cui allevamenti sono localizzati nelle zone montane e svantaggiate della Sardegna. Qualora ricorrano entrambe le condizioni, giovane agricoltore e allevamento in zone montane e svantaggiate, l’intensità dell’aiuto sale al 60%.
La spesa massima ammissibile per l’acquisto dei riproduttori maschi e femmine, delle diverse categorie di razza sarà parametrata secondo i prezzi medi nazionali ISMEA. L’erogazione dei finanziamenti è affidata all’Agenzia regionale Argea, con l’eleggibilità delle spese che decorre dal 1 gennaio 2015.

 

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La Giunta regionale
Anche Carbonia è st

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT