Al via, a Cagliari, i percorsi formativi previsti dal progetto FOSTEr in MED.
[bing_translator]
Al via, a Cagliari, i percorsi formativi previsti dal progetto FOSTEr in MED, finanziato dal programma europeo ENPI CBC MED, di cui la Regione Sardegna è Autorità di gestione. I corsi di formazione, organizzati dall’Università di Cagliari, partiranno il prossimo mese. Si tratta di tre corsi, della durata di 30 ore ciascuno, aperti a 30 progettisti di impianti fotovoltaici (ingegneri, architetti, geometri e periti edili), 20 installatori e 25 studenti universitari dei corsi di laurea in architettura e ingegneria civile.
L’obiettivo è lo scambio di competenze nel settore del fotovoltaico integrato sugli edifici, tecnologia innovativa ancora poco utilizzata nel nostro paese. I contenuti dei corsi sono basati su un documento guida, scaricabile dal sito www.fosterinmed.eu, elaborato da un team di esperti provenienti da Italia, Egitto, Tunisia, Spagna, Libano e Giordania, e dagli esperti del Servizio Energia dell’assessorato dell’Industria. I corsisti acquisiranno competenze specifiche nell’integrazione architettonica, estetica e funzionale del fotovoltaico negli edifici. Ciò consentirà ai professionisti e agli operatori del settore dell’energia solare di conoscere nuove opportunità, tenendo conto del contesto normativo, degli incentivi economici e finanziari e delle differenti soluzioni tecnologiche presenti sul mercato.
I corsi prevedono il rilascio di crediti formativi da parte degli ordini professionali. Il bando di selezione per iscriversi ai corsi e la domanda di iscrizione sono scaricabili dal sito www.fosterinmed.eu sezione news.
NO COMMENTS