6 July, 2024
HomeSanitàAnche quest’anno, la Regione Sardegna parteciperà al sistema di sorveglianza epidemiologica e virologica dell’influenza (InfluNet).

Anche quest’anno, la Regione Sardegna parteciperà al sistema di sorveglianza epidemiologica e virologica dell’influenza (InfluNet).

[bing_translator]

Anche quest’anno, la Regione Sardegna parteciperà al sistema di sorveglianza epidemiologica e virologica dell’influenza (InfluNet), coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità e finalizzato a monitorare l’andamento temporale dell’epidemia influenzale, la sua intensità e la sua incidenza, sia generale che per fasce di età. Tale rilevazione è, a sua volta, necessaria per poter adattare il vaccino alle variazioni antigeniche del virus.
Per raggiungere tali obiettivi il sistema si avvale di una rete di medici sentinella costituita da medici di medicina generale e pediatri di libera scelta che, volontariamente e gratuitamente, segnalano settimanalmente i casi di sindrome simil influenzale osservati tra i loro assistiti.
L’assessorato della Sanità invita, dunque, i medici di medicina generale e i pediatri a partecipare al sistema di sorveglianza, in modo da poter raggiungere almeno una copertura regionale e per fascia di età (in particolare per i bambini fino ai 4 anni e per quelli tra 5 e 14 anni) pari al 2% della popolazione residente per l’intera stagione influenzale.
Gli interessati dovranno inviare le richieste di partecipazione al Servizio promozione della salute e osservatorio epidemiologico dell’Assessorato entro il 30 ottobre 2015, tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica san.prev@regione.sardegna.it

FOLLOW US ON:
Mercoledì 21 e giov
Avviata una selezion

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT