Come previsto ieri, la situazione meteo in Sardegna sta pian piano migliorando e l’emergenza sembra superata.
[bing_translator]
Come previsto ieri, la situazione meteo in Sardegna sta pian piano migliorando e da un livello di criticità elevata si è passati ad un livello di criticità moderata, con i fenomeni di maggiore intensità concentrati nella parte settentrionale dell’Isola.
Ieri sera il Centro Funzionale Decentrato, visto il BOLLETTINO DI CRITICITÀ n. BCR/274/2015 del 01/10/2015, ha comunicato che, dalle ore 6.00 di venerdì 2/10/2015 e sino alle ore 23.59 di venerdì 02/10/2015 si prevede il livello di ORDINARIA CRITICITÀ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO sulle zone di allerta: Iglesiente, Campidano, Montevecchio-Pischilappiu, Flumendosa-Flumineddu, Tirso.
Questo l’ultimo avviso della Protezione civile, emesso alle ore 7.00.
«Il Settore Meteo DMC dell’ARPAS comunica che: il minimo al suolo dato dal ciclone mediterraneo si trova ormai sulla Corsica. Il fronte associato che è transitato sulla Sardegna nelle ultime 24 ore si trova anch’esso tra la Sardegna e la Corsica dove sta producendo abbondanti precipitazioni, come ad esempio i 69mm/6h registrati a Capo Pertusato nelle prime ore del mattino. Sulla Sardegna la fase critica delle precipitazioni è terminata, inclusa la zona di Olbia e l’Arcipelago de La Maddalena. Deboli piogge sparse si registrano sul territorio regionale. Quest’ultimo fenomeno proseguirà in maniera intermittente nelle prossime ore.
Aggiornamento situazione idropluviometrica
Sulla base delle informazioni acquisite dalla rete fiduciaria in telemisura si segnala che nell’ultima ora non si sono registrate precipitazioni significative. Il livello idrometrico all’idrometro di Ballao sul Flumendosa, dopo aver raggiunto raggiunto il colmo di 1.18 m, ha iniziato la fase discendente ed attualmente il livello è di 1.10 m. Il livello idrometrico all’idrometro di Furtei sul Flumini Mannu di Cagliari, dopo aver raggiunto il colmo di 2.42 m, ha iniziato la fase discendente ed attualmente il livello è di 2.33 m.
Aggiornamento situazione dai presidi territoriali regionali
Sulla base delle informazioni pervenute dai presidi territoriali si segnala che i livelli dei corsi d’acqua monitorati non hanno subito variazioni da segnalare rispetto al bollettino precedente. I gestori degli invasi non hanno finora segnalato manovre di rilascio.»
NO COMMENTS