Dal 5 ottobre il certificato di proprietà digitale dei veicoli sostituirà il tradizionale certificato cartaceo.
[bing_translator]
Dal 5 ottobre il Certificato di Proprietà Digitale sostituirà il tradizionale Certificato cartaceo che, quindi, non sarà più prodotto e consegnato.
A chi acquista veicoli e a chi effettuerà dal 5 ottobre in poi trascrizioni o annotazioni successive, sarà rilasciata unicamente la ricevuta dell’avvenuta registrazione nel Pubblico Registro Automobilistico. Sulla ricevuta è infatti presente il “Codice di Accesso” con il quale il proprietario del veicolo può visualizzare da subito il certificato di proprietà digitale su internet.
Confartigianato Trasporti Sardegna ricorda che dal 18 ottobre prossimo, parte la dematerializzazione del contrassegno assicurativo cartaceo, consistente nella sostituzione degli attuali contrassegni cartacei con sistemi elettronici telematici che garantiscano, mediante la connessione con la banca dati del CED della Motorizzazione, la corrispondenza degli stessi dati del veicolo con l’esistenza e validità della copertura assicurativa obbligatoria (vedasi a tal proposito anche il decreto Interministeriale n. 110 del 9 agosto 2013 del ministero di Sviluppo Economico di concerto col ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti).
Resta invece l’obbligo di esibire, a richiesta, il certificato di assicurazione, la cui mancanza al seguito è sanzionata, come noto, dall’articolo 180 del Codice della Strada.
NO COMMENTS