19 November, 2024
HomeCulturaLibriDall’8 al 12 ottobre, a Carbonia, si rinnova l’appuntamento con il Festival “Tuttestorie”.

Dall’8 al 12 ottobre, a Carbonia, si rinnova l’appuntamento con il Festival “Tuttestorie”.

[bing_translator]

Biblioteca comunale Carbonia

Dall’8 al 12 ottobre 2015, presso la Biblioteca Comunale di Viale Arsia a Carbonia, si rinnova l’appuntamento con il Festival “Tuttestorie”, giunto quest’anno alla 10ª edizione, intitolata “Extra! Racconti, visioni e libri per guardare più in là”.

L’importante appuntamento di promozione della lettura, ospita i scrittori tra i più importanti nel panorama letterario della letteratura per ragazzi, alcuni dei quali hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti, come il premio Andersen.

L’attivazione di sessioni simultanee del Festival presso le Biblioteche dello SBIS (Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis) di Carbonia, Gonnesa e tante altre dislocate in varie parti della Sardegna, dimostra l’importanza del lavoro in rete. Questa modalità di lavoro rafforza il valore del Festival sul territorio e permette una più incisiva e capillare azione di promozione della lettura. Questa scelta arriva a seguito di un lavoro comune svolto negli anni da bibliotecari, insegnanti e librerie, con l’apporto e il sostegno delle Istituzioni comunali, provinciali e regionali

Nell’ambito del Sistema Bibliotecario del Sulcis trova conferma l’importanza della collaborazione con le scuole e tra i vari servizi Bibliotecari, Audiovisivi, di Storia locale e Museali e le cooperative che gestiscono i servizi.

Hanno aderito all’iniziativa le scuole della Città di Carbonia e dalle frazioni di Barbusi – Is Gannaus – Is Meis e tante provenienti da vari Comuni che fanno parte del Sistema Bibliotecario del Sulcis (Carloforte, Giba, Masainas, Perdaxius, Piscinas, Portoscuso, San Giovanni Suergiu, Sant’Antioco, Santadi, Tratalias, Villamassargia). La Biblioteca di Gonnesa partecipa con appuntamenti riservati alle Scuole locali

Parteciperanno anche scuole esterne al Sistema SBIS (Iglesias, Nuxis, Narcao e Rio Murtas).

Sono oltre 1.600 gli alunni che parteciperanno agli incontri con gli autori e ai i laboratori in programma. Gli studenti del Liceo Scientifico Amaldi di Carbonia, saranno presenti anche con la gestione di uno stand-laboratorio.

Al centro di tutte le attività la lettura dei libri.

Tutte le giornate saranno caratterizzate dalla presenza simultanea di stand- laboratorio e animate dal Mago Brullas che saprà sorprendere tutti con le sue magie e gag.

Lunedì 12 ottobre, alle ore 17.00, è prevista la festa di chiusura del Festival con lo spettacolo di giocoleria, magia e cabaret OLD Circus, a cura dell’Associazione Enti locali per lo spettacolo. La festa è aperta a tutti.

FOLLOW US ON:
Edoardo Tocco (FI):
La Repubblica di Gui

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT