19 November, 2024
HomeAmbienteDomenica 11 ottobre il FAI Sardegna promuove la Domenica di Carta 2015.

Domenica 11 ottobre il FAI Sardegna promuove la Domenica di Carta 2015.

[bing_translator]

Continua l’ottobre di appuntamenti del Fondo Ambiente Italiano in Sardegna, dopo i pomeriggi di sabato 3 e domenica 4 ottobre con la visita alla Mostra La memoria ritrovata. L’Arma e lo scrigno dei tesori recuperati, organizzata dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio culturale e dal ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che ha visto la Cittadella dei Musei riempirsi di centinaia di persone.

Il secondo appuntamento è domenica 11 ottobre, dalle 10.00 alle 18.00, alla Biblioteca Universitaria e dalle 17.00 alle 20.00, all’Archivio di Stato, in cui il FAI Sardegna, con l’Università degli Studi di Cagliari promuoverà la Domenica di Carta 2015, manifestazione organizzata dal ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Tutti potranno ammirare gli importantissimi fondi bibliografici e archivistici delle due istituzioni. In concomitanza i cittadini sono invitati ad una esperienza di Social Reading dalla forte connotazione partecipativa durante l’evento Costruiamo la Biblioteca della Sardegna.

Tutta la comunità è invitata a portare con se un libro del cuore di autore sardo – un romanzo nella tappa alla Biblioteca Universitaria, un saggio sulla Sardegna di qualsiasi ambito nella tappa all’Archivio di Stato – così che ciascuno, leggendo passi scelti per 2 minuti scanditi da una clessidra, possa dare il proprio contributo alla manifestazione che andrà in streaming nel sito de L’Unione Sarda.

Chi vorrà potrà lasciare in dono presso le postazioni FAI il libro del cuore da cui trarrà i passi letti. I libri donati arricchiranno la Biblioteca del carcere di Uta nell’ambito delle attività del FAI a favore delle istituzioni carcerarie, cominciata con l’apertura dell’ex carcere di Buoncammino a marzo e maggio 2015 con le Giornate FAI di Primavera.

Il Social Reading si svolgerà con le seguenti modalità: dalle 10:00 alle 18:00 per poter leggere il brano scelto nell’Aula Magna del Rettorato e nella Sala Settecentesca della Biblioteca Universitaria ci si dovrà registrare e ritirare il numero eliminacode alle diverse postazioni FAI all’ingresso del Rettorato dell’Università degli Studi di Cagliari (via Università n. 40) e della Biblioteca Universitaria del MIBACT (via Università n. 32). In attesa di entrare nel “luogo di lettura” i partecipanti potranno dar vita a gruppi spontanei di discussione e, appunto, di lettura.

Dalle 17.00 alle 20.00 con le stesse modalità, nell’aula conferenze dell’Archivio di Stato (via Gallura n. 4) si potrà fare la lettura scelta.

Nel corso della Domenica di Carta 2015 si potrà visitare nella Biblioteca Universitaria la Mostra Cibi e libri. La tematica scelta per l’esposizione bibliografica è un argomento di cruciale importanza nella vita umana e tema nell’Expo 2015 Nutrire il pianeta, energia per la vita, a cui si è uniformato l’argomento della manifestazione cagliaritana.

Nel corso della giornata chi vorrà può iscriversi al Fai o rinnovarne la tessera come singolo, come coppia, o come famiglia approfittando della promozione valida per tutto il mese di ottobre. Nelle due tappe sarà inoltre possibile dare la propria disponibilità per diventare “volontari” nelle successive iniziative tra cui la FAI Marathon 2015.

LOCANDINA_FAI_11 OTTOBRE_DOMENICA DI CARTA

FOLLOW US ON:
Ignazio Locci: «Nes
Prorogata fino a dom

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT