15 November, 2024
HomeRegionePiano SulcisGianluigi Rubiu (UDC): «I ritardi nell’attuazione del Piano Sulcis sono un freno per le imprese e l’occupazione».

Gianluigi Rubiu (UDC): «I ritardi nell’attuazione del Piano Sulcis sono un freno per le imprese e l’occupazione».

[bing_translator]

Gianluigi Rubiu 5 copia

Il capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu, si dice «preoccupato per la lentezza con cui si procede all’esame delle domande e all’esecuzione dei progetti inseriti nel Piano Sulcis». Il pacchetto, da circa 56 milioni di euro, mette a disposizione del territorio risorse per imprese, attività di ricerca, valorizzazione dei titi, attività di supporto e accompagnamento, studi di fattibilità e approfondimento delle idee progettuali. La regia è stata affidata dalla Regione a Invitalia, chiamata ad esaminare i disegni per il rilancio.

«Peccato – evidenzia Gianluigi Rubiu – che ad oggi siano stati analizzati pochissimi progetti. Sono stati presentate circa 150 idee che riguardano iniziative imprenditoriali ed opere infrastrutturali, ma si attende la fase attuativa, visto che resta da comprendere quali programmi siano da finanziare». Il pericolo è di vedere sfumate le aspettative per un territorio in forte recessione. «Proprio così – aggiunge Rubiu – la crisi non aspetta certo i tempi della burocrazia, con progetti per il decollo delle aziende. Il piano Sulcis rischia di essere l’ennesima scatola vuota, con uno sviluppo negato al territorio».

«Si continuano ad alimentare forti dubbi anche sulle risorse disponibili, ma si cerchi di non perdere l’ennesimo treno per un’area in forte sofferenza con il 40 per cento di disoccupazione giovanile – conclude Gianluigi Rubiu -. E’ necessario che Invitalia colmi questo forte ritardo, con l’esame dei progetti utili a dare ossigeno al Sulcis Iglesiente».

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Nuovo sbarco di tre

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT