22 November, 2024
HomeEsteriUnione europeaGiornata Europea delle Lingue – Un saluto colorato da Carbonia all’Europa.

Giornata Europea delle Lingue – Un saluto colorato da Carbonia all’Europa.

[bing_translator]

Lo scorso 26 settembre, come accade per volontà del Consiglio d’Europa a partire dal 2001 in tante scuole europee, anche a Carbonia i ragazzi dei Licei Classico, Linguistico, Scientifico e l’ultimo nato il Liceo Sportivo “Gramsci-Amaldi” hanno partecipato alla Giornata Europea delle Lingue, con un evento previsto dal progetto POF Lingua Viva per la città”: una passeggiata a piedi e in bicicletta con le bandiere europee lungo le vie del centro cittadino.Tra le bandiere europee compariva naturalmente la nostra bella bandiera dei Quattro Mori, a rappresentare la lingua sarda, riconosciuta come minoranza linguistica da salvaguardare e mantenere viva, come espressione della nostra specificità culturale.

Lo scopo della manifestazione è motivare gli studenti allo studio delle lingue straniere, non solo come strumento indispensabile di comunicazione, arricchimento e scambio interculturale, ma anche come prospettiva di lavoro per il superamento dell’isolamento del nostro territorio rispetto all’Europa. Il messaggio. dunque, è rivolto anche alla città, in particolare agli amministratori, affinché si occupino della valorizzazione dello studio delle lingue allo scopo di promuovere e far conoscere il prezioso patrimonio storico, archeologico, ambientale e culturale del nostro territorio,partendo proprio dalla nostra città.

In effetti, il progetto “LINGUA VIVA per la città”, presentato già da alcuni anni e non ancora realizzato per mancanza di fondi, è nato con l’intento di formare gli studenti all’utilizzo delle lingue straniere per la creazione di materiale informativo e di audioguide per alcuni siti di interesse turistico culturale della città. Al momento per l’acquisto di parte del materiale il Comune, attraverso l’assessorato della Pubblica Istruzione, ha contribuito con una piccola cifra.

L’altro intento dell’evento è quello di promuovere la mobilità sostenibile attraverso l’uso della bicicletta , purtroppo ancora poco usata a Carbonia come mezzo di trasporto urbano. Nel percorso lungo le vie cittadine e le piste ciclabili sono stati tuttavia individuati dei punti cruciali in cui la circolazione per i ciclisti diventa estremamente pericolosa in prossimità di rotonde e di incroci, in particolare davanti alla Stazione intermodale, come confermato dalla Polizia municipale, che ha accompagnato il corteo degli studenti e dei docenti garantendone la sicurezza.

L’allegro corteo di circa duecento studenti delle prime classi si è trasformato in una piccola festa di colori e voci di ragazzi che salutavano con piccoli cori e canti in varie lingue i passanti incuriositi.

Ci auguriamo che l’evento sia di buon auspicio e serva anche a riflettere su quanto sia importante aiutare i nostri ragazzi a prepararsi e a sperare in un futuro che li veda protagonisti di una rinascita economica e culturale che permetta loro di fare esperienze all’estero per poi lavorare qui, nel nostro territorio, senza dover emigrare come fanno tanti giovani, privando la città delle sue forze e menti migliori.

L’evento è presente sul sito ufficiale della Giornata Europea delle Lingue con il seguente link.

http://edl.ecml.at/Events/EventsDatabase/tabid/1772/EventID/8912/language/it-IT/Default.aspx

Rosa Maria Marongiu

Gruppo partenza _1_1 Davanti Torre Civica,chiara_1_1In via Costituente rit._1_1 Corteo via Gramsci_1_1

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Mozione di Michele C
L'assessore dei Tras

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT