16 November, 2024
HomeAmbienteEnergie rinnovabiliLa Giunta regionale ha detto no al Parco eolico Medio Campidano nei comuni di San Gavino Monreale, Villacidro e Sanluri.

La Giunta regionale ha detto no al Parco eolico Medio Campidano nei comuni di San Gavino Monreale, Villacidro e Sanluri.

[bing_translator]

La Giunta regionale ha detto no al Parco eolico Medio Campidano nei comuni di San Gavino Monreale, Villacidro e Sanluri. La decisione di giudizio negativo sulla compatibilità ambientale è stata presa nella seduta odierna della Giunta, sulla delibera proposta dall’assessore della Difesa dell’Ambiente, Donatella Spano.
«La realizzazione del progetto del parco eolico produrrebbe una forte criticità per l’ambiente e il paesaggio, compreso quello di interesse archeologico. Verrebbe compromessa la tutela ambientale, che per noi è una priorità» ha detto l’assessore dell’Ambiente, la quale informa che gli Uffici hanno tenuto conto del parere negativo della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio e delle recenti linee guida delle aree e dei siti della Sardegna individuati come non idonei all’installazione di impianti eolici (la delibera 40/11 del 7 agosto 2015). L’ultima versione progettuale proposta dalla società Medio Campidano Eolica Srl prevedeva un parco eolico 34 aerogeneratori in totale, di cui 32 nel territorio di San Gavino Monreale e 2 in quello di Villacidro, per una potenza complessiva di 112,2 MW.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Ieri sera i carabini
Cambia il sistema di

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT