5 November, 2024
HomeCulturaArcheologiaL’on. Edoardo Tocco (FI) sollecita nuovi finanziamenti per la valorizzazione del nuraghe Barru a Guasila.

L’on. Edoardo Tocco (FI) sollecita nuovi finanziamenti per la valorizzazione del nuraghe Barru a Guasila.

[bing_translator]

L’on. Edoardo Tocco (FI) sollecita nuovi finanziamenti per la valorizzazione del nuraghe Barru a Guasila. Una nuova campagna di scavi con l’apertura del sito culturale ai visitatori, risorse economiche per il completamento dei lavori di ricerca archeologica, iniziative e interventi per sostenere il rilancio turistico dei comuni di Guasila e Guamaggiore, fortemente colpiti dalla “depressione economica” di questi ultimi anni, progetti per la promozione della Trexenta.

«Oltre alla naturale valenza scientifica e storica – sottolinea Tocco -, la scoperta della fortezza e la sua consegna ai visitatori aprirebbe per Guasila e Guamaggiore importantissimi scenari di economia basata sul turismo archeologico. La struttura e le dimensioni imponenti del complesso nuragico sono paragonabili a Su Nuraxi di Barumini, ma la particolarità di notevole interesse scientifico è data dal villaggio che si ritaglia attorno al complesso. Per questo appare opportuno programmare ulteriori risorse economiche per il completamento degli scavi, per la consegna del sito ai visitatori e per la promozione del territorio della Trexenta. La Regione in questi anni ha già stanziato dei finanziamenti, che però non si sono rivelati sufficienti a concludere i lavori di scavo. Il settore archeologico e storico, legato alle aree dell’interno – conclude Edoardo Tocco -, potrebbe essere una chiave di volta per la destagionalizzazione del turismo.»

Edoardo Tocco 5

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Al via le adesioni d
Audizione dell'asses

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT