Sono in corso, a Carbonia, i lavori per la messa in sicurezza e ripristino del Parco di Monte Rosmarino.
[bing_translator]
Sono in corso i lavori, a Carbonia, per la messa in sicurezza e ripristino del Parco di Monte Rosmarino.
I lavori, del costo complessivo di 252 mila euro, sono finanziati per 226.800 con contributo della Regione Sardegna (assegnati attraverso un bando) e per 25.2000 euro con fondi comunali.
Attualmente sono in corso i lavori per il ripristino della parte danneggiata del canale di guardia in prossimità del campo di calcio della parrocchia Beata Vergine Addolorata. I lavori consistono nella costruzione del muro di sostegno che servirà anche da fondazione per il posizionamento di una recinzione in grigliato e nella ricostruzione del tratto di canale danneggiato.
Il progetto prevede anche:
-
Manutenzione Copertura Capanno
con la rimozione della guaina e il ripristino dell’impermeabilizzazione del capanno, attualmente adibito a Punto Ristoro.
-
Manutenzione Percorso Pedonale
per migliorare i diversi sentieri frequentati da numerosi cittadini che amano correre o desiderano “fare una passeggiata”. Si interverrà attraverso il sistema delle terre stabilizzate: saranno rimossi almeno 10 -12 centimetri del primo strato di terreno; successivamente saranno riportate le terre naturali da altri siti e saranno stabilizzate. Si prevede di risistemare, inoltre, i parapetti rovinati dagli atti vandalici, sia su un tratto del percorso che nella parte alta dove sono sistemati i serbatoi dell’acqua.
-
Area Ludica
sostituzione, con nuovi giochi, dei giochi dedicati ai più piccoli, anche questi danneggiati dall’inciviltà dei vandali.
-
Arredo Urbano
saranno ripristinate le panchine rovinate dai vandali, riposizionati i cestini portarifiuti e sistemato il percorso destinato all’atletica e all’attività motoria.
-
Manutenzione ordinaria impianto di illuminazione
saranno sostituiti alcuni dei punti luce (a terra) non funzionanti.
-
Manutenzione ordinaria impianto idrico
sostituzione dei rubinetti distrutti dai vandali e rafforzamento della linea idrica di collegamento alle fontanelle.
«Con questa serie di interventi – spiega il sindaco di Carbonia, Giuseppe Casti – l’Amministrazione comunale intende rendere sempre più accogliente il Parco Rosmarino, spazio verde cittadino attrezzato per bambini, sportivi e amanti della natura. Questo intervento è l’ultimo, in ordine cronologico di una serie di opere di riqualificazione attualmente in corso. A breve – conclude Giuseppe Casti – inizieranno nuovi lavori, come ad esempio la sistemazione di strade e marciapiedi in diverse parti della città.»
NO COMMENTS