22 December, 2024
HomeCulturaArteDa questa sera nella chiesa di San Francesco, a Iglesias, verrà esposta una grande opera di Giovanni Maria Guerrieri.

Da questa sera nella chiesa di San Francesco, a Iglesias, verrà esposta una grande opera di Giovanni Maria Guerrieri.

[bing_translator]

Chiesa di San Francesco Iglesias copiaLOCANDINA-INVITO

“La Vergine con il Bambino adorata da San Francesco e Santa Barbara” è il titolo del dipinto realizzato nel 1640-41 dal pittore caravaggista Giovanni Maria Guerrieri che verrà esposto nella chiesa di San Francesco ad Iglesias a partire da sabato 28 novembre 2015. In vista del pellegrinaggio delle reliquie di Santa Barbara attraverso le chiese dedicate alla Patrona dei minatori e ubicate lungo il Cammino Minerario di Santa Barbara, il comune di Iglesias e l’Associazione Pozzo Sella, con il patrocinio della Diocesi di Iglesias e il contributo della Fondazione Banco di Sardegna organizzano un importante evento culturale che verrà presentato questa sera, alle ore 18.00, nella Chiesa di San Francesco.

L’esposizione del dipinto del pittore caravaggista Giovanni Maria Guerrieri verrà accompagnata dalla una brochure contenente la scheda tecnica dell’opera predisposta da Vittorio Sgarbi e illustrata dallo Storico dell’Arte e Curatore di Mostre d’Arte Antonio D’Amico. L’opera d’arte pittorica testimonia il culto secolare e diffuso per Santa Barbara fino a suscitare l’interesse e l’opera del grande pittore caravaggista che ha voluto unire in questo dipinto la figura del Santo Patrono d’Italia a quella della Santa Patrona dei Minatori. Il dipinto resterà esposto fino al 10 aprile 2016.

In occasione dell’esposizione del dipinto nella Cappella dedicata a Santa Barbara nella chiesa di San Francesco di Iglesias verranno ricollocate le lapidi commemorative dei minatori caduti nel lavoro al termine di un’importante opera di restauro curata dall’Associazione Pozzo Sella con il contributo della Fondazione Banco di Sardegna.

La Dinamo Banco di S
E' in programma, a S

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT