E’ in fase di realizzazione l’impianto di trattamento dei rifiuti (compostaggio) del comune di Carbonia.
[bing_translator]
Proseguono a pieno ritmo i lavori per l’adeguamento dell’impianto di trattamento dei rifiuti (compostaggio), in prossimità della discarica di Sa Terredda. Grazie a questi lavori, iniziati nel mese di marzo, il comune di Carbonia sta realizzando un impianto di compostaggio che dal trattamento dei rifiuti organici ricava un compost di qualità, cioè un prodotto che potrà essere utilizzato nel settore agricolo, come concime.
Allo stato attuale, l’Amministrazione comunale ha liquidato 1.368.505,22 euro, pari al 60% circa dell’importo complessivo di 2.311.700. La restante parte dell’importo sarà liquidata entro la prima settimana di dicembre, in seguito agli stati di avanzamento e alla conclusione dei lavori.
Il progetto è finanziato tramite la Regione, con fondi europei (per 2.080.530 euro) e cofinanziamento comunale (231.170 euro). In questo caso, come in tanti altri, il Comune ha vinto un bando che ha permesso di utilizzare risorse europee.
Il comune di Carbonia ha sempre sfruttato tutte le occasioni per reperire fondi e investire tutte le risorse ottenute. Anche questo è uno dei motivi che ha portato Carbonia ad essere scelta come sede della Festa dell’Europa, dedicata ai Comuni che hanno ottenuto e utilizzato i fondi FESR POR 2007 – 2013.
NO COMMENTS