Il 3 dicembre verrà presentato a Carbonia il “Ditzionàriu de sa limba e de sa cultura Sarda” di Mario Puddu.
[bing_translator]
Giovedì 3 dicembre 2015, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale di Carbonia in viale Arsia, si terrà la presentazione del testo “Ditzionàriu de sa limba e de sa cultura Sarda” di Mario Puddu – Condaghes Editore.
L’iniziativa è organizzata dall’assessorato della Cultura del comune di Carbonia in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis (SBIS).
La presentazione a cura dell’autore, sarà intervallata dall’esibizione canora in limba a cura dell’associazione Dianthus.
Il professor Mario Puddu, nato a Illorai e residente a San Giovanni Suergiu, “sardo-parlante” del logudorese e campidanese, è un illustre cultore della lingua sarda.
Nel corso degli anni ha tenuto numerosi corsi di formazione di e in lingua sarda per docenti, funzionari e studenti; ha tenuto il laboratorio di e in lingua sarda nei Master di II livello della Facoltà di Lingue dell’Università di Cagliari (anni accademici 2003/2004, 2004/2005, 2005/2006, 2006/2007), con successivi laboratori di lingua sarda nei corsi di laurea fino all’anno 2012/2013.
La prima edizione di “Ditzionariu de sa limba e de sa cultura sarda” (2000) è stata un vero successo sia per quanto riguarda la divulgazione del volume sia per il felice accostamento con il sito internet (Ditzionàriu Online – www.ditzionariu.org), che ha collezionato oltre 10.400.000 visite per la consultazione delle singole parole in limba.
Su ditzionàriu di Mario Puddu, come lui stesso dice, è “un’entità viva, in continua evoluzione”.
Proprio da questa continua evoluzione prende vita la seconda edizione, edita da Condaghes, che contiene: Centoundicimila lemmi (di 22.100 tradotti in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco), 20.000 sinonimi, 9.000 contrari, 12mila modi di dire e tanti proverbi, cognomi e curiosità.
Alla presentazione presso la Biblioteca Centro Sistema SBIS di Carbonia, seguirà un ciclo di incontri che si terranno presso altre Biblioteche del Sistema Bibliotecario del Sulcis.
NO COMMENTS