Si è svolta stamane, a Cagliari, la conferenza “Dalla Garanzia per i giovani alla Garanzia per tutti. I servizi del lavoro come diritto”.
[bing_translator]
Si è svolta stamane, a Cagliari, nella sala convegni dell’Hotel Regina Margherita, la conferenza “Dalla Garanzia per i giovani alla Garanzia per tutti. I servizi del lavoro come diritto”. L’iniziativa, organizzata dall’Agenzia regionale per il Lavoro, ha fatto il punto sull’attuazione del Programma europeo, mettendo a confronto le esperienze della Sardegna con quelle analoghe di Puglia e Piemonte ma anche di altre realtà europee come Catalogna e Portogallo.
«È stata un’occasione importante di confronto con altre realtà territoriali che hanno più o meno gli stessi problemi di disoccupazione giovanile e un alto numero di Neet – ha detto l’assessore regionale del Lavoro Virginia Mura, nel suo intervento in chiusura dei lavori della giornata -. Nell’incontro di oggi si sono certo sottolineate tutte le eccellenze e le cose che funzionano, alcune delle quali – come le iniziative per favorire l’autoimprenditorialità giovanile ideate in Sardegna, riprese di recente anche a livello nazionale dal ministro Poletti. Ma l’occasione è preziosa anche perché vengono evidenziati i punti di difficoltà e sono proprio questi che a me come assessore interessano di più.»
«Alla giornata di oggi, molto importante, va sommata quella seminariale di ieri – ha aggiunto l’assessore Mura – che ha visto l’attivazione di tavoli tematici ai quali hanno partecipato gli operatori pubblici dei servizi per l’impiego e le agenzie private. Un’occasione utile e fruttuosa – ha concluso Virginia Mura – non solo per dare gambe ulteriori a Garanzia Giovani, ma anche per mettere in pratica il titolo della giornata di oggi, cioè passare ‘dalla Garanzia per i giovani alla garanzia per tutti’. E quindi attivare tutte le misure di politica attiva e di presa in carico per chiunque abbia bisogno di un intervento pubblico o privato per il proprio reinserimento nel mercato del lavoro.»
NO COMMENTS