28 December, 2024
HomeIndustriaAlcoaFabio Enne (CSIL): «Dopo l’incontro al MISE di questo pomeriggio, le soluzioni appaiono ancora molto lontane».

Fabio Enne (CSIL): «Dopo l’incontro al MISE di questo pomeriggio, le soluzioni appaiono ancora molto lontane».

[bing_translator]

Il segretario generale della Cisl del Sulcis Iglesias, Fabio Enne, è molto critico sull’esito dell’incontro svoltosi oggi al ministero dello Sviluppo economico.

«Dopo l’incontro al MISE di questo pomeriggio, le soluzioni appaiono ancora molto lontane – scrive Enne in una nota -. L’ennesimo anno che si conclude con un nulla di fatto. Il Governo nazionale, visto le interlocuzioni con la Comunità Europea ha comunicato la volontà di prorogare la superinterrompibilità per altri due anni, eventualmente rinnovabili ad un costo dell’energia minore rispetto a quello finora sostenuto dalle industrie, bloccandolo per i prossimi tre anni.»

«Sull’evenienza della rinnovabilità i dubbi sono numerosi e non è chiaro il meccanismo che possa permettere tale procedura. Le proposte emerse questa sera, non sono certamente sufficienti per creare le condizioni del rilancio del comparto industriale di Portovesme. Ci riserviamo di approfondire la proposta del nuovo investitore, la Sider Allonys, annunciato dal ministro Guidi, finora sconosciuta al tavolo – aggiunge Fabio Enne -. Questa informazione, comunicata dal ministro, non vorremmo fosse una notizia fuorviante. Magari, sarebbe stato meglio, vista l’incertezza e la trattativa in corso con Glencore, tenerla riservata.

«L’attesa a cui i lavoratori dell’Alcoa sono obbligati non è più accettabile – sottolinea ancora Fabio Enne -. Entro e non oltre gennaio deve essere necessariamente trovata una soluzione credibile e definitiva sulla questione dell’energia e quindi degli acquirenti dell’ex fabbrica di alluminio primario. Per ora, di soluzioni vere, all’orizzonte non se ne vedono. Attendiamo con ansia e altrettanta determinazione il prossimo incontro fissato per il mese di gennaio.»

«E’ incomprensibile, infine, l’entusiasmo manifestato questa sera per la volontà della Sider Allonys di essere maggiormente interessata alla laminazione piuttosto che all’alluminio primario. Ricordiamo – conclude Fabio Enne – che la stessa Ras ha di fatto determinato la chiusura della Portal, azienda specializzata sulla laminazione.»

Fabio Enne 57

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Ha riscosso un grand
Si è conclusa domen

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT