Fervono i preparativi, a Carbonia, per la XXIX Marcia della Pace, in programma il 30 dicembre.
Fervono i preparativi per la XXIX edizione della Marcia della Pace, che quest’anno si terra a Carbonia il 30 dicembre 2015.
La Marcia, promossa come ogni anno dalla Diocesi di Ales Terralba, è organizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Carbonia e con i soggetti promotori.
Un apporto fondamentale è dato dal mondo dell’Associazionismo del territorio. Come negli anni passati, anche per l’edizione 2015, è prevista l’adesione di tutta la Sardegna, unita dal desiderio di un mondo di pace e di una società giusta.
La Marcia inizierà dalla Grande Miniera di Serbariu alle 15.00 e partirà seguendo il percorso: Grande Miniera di Serbariu, Piazza Sergio Usai, strada di collegamento Grande Miniera – Piazza Pietro Cocco, via Costituente, Piazza Repubblica, via Gramsci, via Fosse Ardeatine, via Manno, Piazza Roma.
All’interno dell’area della Grande Miniera di Serbariu e in Piazza Roma saranno allestite zone di primo soccorso, un’area disabili e i servizi igienici. Gli aderenti alla marcia potranno parcheggiare nell’area parcheggi del Centro Intermodale.
Per assicurare la buona riuscita della Marcia e la sicurezza dei presenti è stata emanata un’ordinanza che dispone: dalle ore 13.30 alle ore 15.30 la chiusura al traffico della strada che conduce all’ingresso principale della Grande Miniera di Serbariu (strada di collegamento tra la rotonda e Piazza Sergio Usai); dalle ore 15.00 alle ore 18.00 la chiusura al traffico veicolare in Piazza Sergio Usai – strada di collegamento Grande Miniera – Piazza Pietro Cocco, via Costituente, Piazza Repubblica, via Gramsci, via Fosse Ardeatine, via Manno; dalle 16.30 alle ore 18.00 la chiusura al traffico di Piazza Roma e strade confluenti.
Il tema della XXIX Marcia è “Vinci l’indifferenza e conquista la pace”, in un mondo in cui l’indifferenza, frutto dell’individualismo esasperato, sta creando atroci disuguaglianze. Per questo, tutti insieme, dobbiamo contrastare l’indifferenza nei confronti della povertà, della mancanza di lavoro e della distruzione del territorio sardo.
Al termine della Marcia, nel sagrato della Chiesa di San Ponziano, la testimonianza di Monsignor GianCarlo Maria Bregantini, attualmente Arcivescovo di Campobasso e già Vescovo di Locri, nella Locride. Nella sua esperienza personale Mons. Bregantini ha testimoniato l’amore per la giustizia, dando speranza ai giovani, coraggio alle popolazioni, rischiando e pagando di persona per il suo impegno.
“È un grande onore per Carbonia ospitare una Marcia che richiama valori che fanno parte del Dna identitario della nostra Città e dei suoi abitanti. Giustizia sociale, pace, lotta all’indifferenza e alla povertà e solidarietà sono una costante della nostra storia. Per questo motivo, oltre a ringraziare gli organizzatori per aver scelto la nostra Città, invitiamo tutti i cittadini, le istituzioni e le associazioni a partecipare a questo importante momento d’incontro e costruzione di pace”.
NO COMMENTS