4 November, 2024
HomeSanitàFranco Meloni (Riformatori sardi): «Una Giunta regionale senza coraggio sta mettendo a rischio la vita dei sardi».

Franco Meloni (Riformatori sardi): «Una Giunta regionale senza coraggio sta mettendo a rischio la vita dei sardi».

[bing_translator]

Duro attacco dell’ex consigliere regionale ed ex direttore generale dell’Azienda ospedaliera Brotzu, Franco Meloni, alla Giunta regionale, sulla questione trapianti.

«La questione orari, anche se per certi versi demenziale – dice Franco Meloni, oggi coordinatore del Centro studi dei Riformatori sardi -, non può certo essere una giustificazione per far saltare i trapianti o mettere a rischio la vita dei sardi.»

«Vite umane il cui destino è stato drammaticamente cambiato in meglio grazie al lavoro fantastico di equipes fantastiche di un ospedale fantastico – dice ancora Meloni –. Il Brotzu ha alle spalle una bella storia in tanti settori ma in particolare in quello dei trapianti che, lo ricordo a chi se ne fosse dimenticato, sono stati fatti rischiando la galera e non una semplice multa. Sono stati fatti anche con il sacrificio letterale della vita dei suoi medici e dei suoi tecnici. E allora adesso non si può dire ai sardi che non si fanno i trapianti per miserabili questioni burocratiche, quando la generosità della famiglia mette a disposizione organi da trapiantare i trapianti vanno fatti sempre e, comunque, la vita e la salute dei pazienti vengono prima degli orari di servizio.

La Giunta e l’Azienda si diano da fare, facciano quello che vogliono ma risolvano il problema presto, bene e una volta per tutte. E se devono correre il rischio di pagare una multa lo corrano, altri hanno rischiato ben di peggio per consentire ai sardi di essere trapiantati a casa loro. Quindi niente scuse – conclude Franco Meloni –, i trapianti si fanno anche se si rischia, altrimenti se non hanno coraggio vadano a casa.»

Franco Meloni copia

FOLLOW US ON:
Al via domani, ad Ab
Il 18 dicembre a Bar

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT