L’assessorato della Pubblica istruzione ha pubblicato l’avviso rivolto alle autonomie scolastiche raggruppate in reti #digit-iscol@codecademy.
[bing_translator]
L’Assessorato regionale della Pubblica istruzione ha pubblicato l’avviso rivolto alle autonomie scolastiche della Sardegna raggruppate in reti #digit-iscol@codecademy, in un’ottica di ripensamento delle metodologie di insegnamento e di una diffusione della cultura digitale,
La finalità quella di introdurre la sperimentazione di laboratori di coding all’interno delle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado, attraverso l’utilizzo della piattaforma messa on line da Codeacademy, disponibile all’ indirizzo: https://www.codecademy.com/.
La sperimentazione avverrà preferibilmente attraverso i docenti, candidati dalle autonomie scolastiche, selezionati da Sardegna Ricerche e preparati all’uso della piattaforma Codecademy attraverso un modulo formativo chiamato Bootcamp. Nel caso in cui la scuola non disponga di docenti idonei a partecipare al Bootcamp, potrà sperimentare i laboratori di coding, attingendo agli elenchi di formatori esterni messi a disposizione dall’Agenzia regionale Sardegna Ricerche.
L’intervento verrà attuato attraverso reti di autonomie scolastiche statali, al fine di stimolare e favorire la creazione di valore aggiunto comune derivante, tra gli altri, dalla condivisione delle risorse umane e strumentali di ciascuna scuola.
Le candidature dovranno pervenire entro il 29 gennaio 2016 a Sardegna Ricerche esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@cert.sardegnaricerche.it .
Eventuali domande di chiarimento o dovranno pervenire esclusivamente via e-mail, entro il quinto giorno che precede la scadenza del termine di presentazione delle proposte progettuali, all’indirizzo e-mail:infocoding@sardegnaricerche.it .
NO COMMENTS