22 November, 2024
HomeSpettacoloFesteVenerdì Carbonia ha festeggiato la sua patrona Santa Barbara.

Venerdì Carbonia ha festeggiato la sua patrona Santa Barbara.

[bing_translator]

Venerdì 4 dicembre, in occasione della festa di Santa Barbara, patrona di Carbonia insieme a San Ponziano, ma anche patrona dei minatori, dei marinai e dei vigili del fuoco, si è svolta in città la processione a lei dedicata.

Nel primo pomeriggio, sotto un cielo azzurro di una splendida giornata di sole, la Santa è stata accompagnata in processione dai rappresentanti della chiesa, dai gruppi della Parrocchia di San Ponziano, dalle personalità politiche della città, dalle forze dell’ordine, dai vigili del fuoco, dall’associazione degli ex marinai e dai fedeli che con canti e preghiere, partendo dalla Parrocchia di San Ponziano e proseguendo per via Roma, hanno raggiunto la caserma dei vigili del fuoco. Una toccante benedizione alla caserma e ai suoi uomini, ha messo in luce ancora una volta l’importanza di questi “angeli” sempre pronti ad intervenire per salvare una vita anche a discapito della loro.

La processione ha poi ripreso il cammino per giungere alla Grande Miniera di Serbariu dove, deposta una corona in memoria dei caduti, ha proseguito nei locali della miniera dove le persone si sono raccolte in preghiera. Al termine della messa, un pullman messo a disposizione dal comune di Carbonia ha riportato i fedeli al centro della città.

Un piccolo rinfresco offerto dai gruppi della chiesa ha concluso l’evento.

Certo sarebbe stata auspicabile una maggiore partecipazione dei cittadini, soprattutto in un momento così delicato per il nostro territorio che, purtroppo, vive momenti drammatici e di disperazione per la mancanza del lavoro. A seguire diversi scatti della manifestazione.

Processione 1Processione 2 Processione 3Processione 4Processione 5Processione 6Processione 0Processione 7Processione 9Processione 10Processione 11ProcessioneProcessione 16Processione 27Processione 15Processione 13Processione 17Processione 26Processione 12Processione 21Processione 23Processione 22Processione 25Processione 24Processione 19Processione 14               Processione 20

Nadia Pische

FOLLOW US ON:
La Dinamo sfida Tren
Si infiamma la lotta

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT